loading
27 giugno 2021

ARI NON E' RESPONSABILE DELLE INFORMAZIONI PUBBLICATE SU QUESTA PAGINA, IL CUI CONTENUTO E' AUTONOMAMENTE GESTITO DALL'ORGANIZZATORE DELL'EVENTO.

Vi Ciclopedalata delle Sorgenti

Distanza

120 km

Dislivello

1000 - 2000 metri

Tempo massimo

10 ore

Dove

Calvi Risorta (CE)

Contatti

3333101905
E-mail

Partenza

07:30 - 10:00

Omologazione

cp/ARI

100 km

Servizi

Iscrizioni

dal 27/04/21 al 24/06/21

Quota di iscrizione

Online: 15.00 €
Online Soci ARI: 13.50 €

 

IMPORTANTE: INVIARE OBBLIGATORIAMENTE LA LIBERATORIA FIRMATA VIA MAIL A asdveloclubventocontrario@gmail.com    

per raggiungere il luogo di partenza inserire sul navigatore Municipio di Calvi Risorta. Il luogo di partenza/arrivo  parcheggio è a tergo .

Il percorso della VI  edizione dellaciclopedalata delle Sorgenti, si snoderà tra  il Parco Regionale di roccamonfina, Il Parco Regionale del Matese ed ai piedi del massiccio dei Monti Trebulani.  

La ciclopedalata si svolgerà in modalità RANDOM. Il percorso presenta la maggior difficoltà nel primo tratto, Infatti dopo circa  30  km i partecipanti al punto di controllo presso il  santuario di Maria Santissima di Montevergine avranno circa 900 mt di dislivello. I restanti 500 metri di dislivello  si snoderanno in modo dolce  lungo il percorso quale  nell'attraversare il borgo di Capriati al Volturno, quello di Prata Sannita, di Ailano, fino ad arrivare all'arrivo  a Calvi Risorta.    

La randonnée si presenta con alcune modifiche importanti al percorso ma che permetterenno per tutti il percorso, di pedalare su strade secondarie a bassissimo traffico con alcuni tratti a quasi assessanza di passaggio motorizzato.

Per la prima volta si attraversennno dei borghi, luoghi mai interessati nelle precedenti edizioni della randonnée. Infatti, si affronterà una salita, inedita per qualsiasi randonnèe svolta in Campania, che ci condurrà attraversando il cuore dei Castagneti del Parco Regionale di Roccamonfina, l'omonimo borgo. Una volta raggiunta l'ameno borgo,  si proseguirà per la prima volta, fino al Santuario Di Maria Santissima dei Lattani  per godere di un panorama sulla Campnia Felix e  potrete ammirare dall'alto il percorso che si affroneterà.  dal sanruario, attraversando sempre i castegnati. ci indirizzeremo verso Conca della Campania, famosa per la sua splendida cascata, in direzione di Tora e Piccili, borgo famoso perchè ospita uno dei siti più antichi di presenza umana , di paleontologia al mondo  c.d. " le ciampate del diavolo".

Da Tora e Piccili, attraversando il borgo di Presenzano e circumnavigando il bacino più grande d'europa di una centrale idroelettrica. Raggiungeremo Capriati al Volturno attraversando prima un'amena piana, superando  il torrente Bartolomeo ed il fiume Volturno . siamo a Ponte Reale, in uno dei primi insediamenti di Bufale in Campania dei Borbone e dove si è trasformata la bufala da animale da traino a quello di latte. arriveremo a Capriati al Volturno fiancheggiando il volturno tra l'ameno bosco che caratterizza il promontario del Matese. Il punto di controllo è situato nel cuore del borgo di Capriati al Volturno  nelle vicinaze dell'antica torre medievale. Successivamente si proseguirà in direzione gallo Matese - Letino. Arrivati al bivio di Fontegreca, famosa per il bosco e cascate degli Zappini, è prevista la separazione tra percorso lungo e corto.  Il passaggio successivo per Prata Sannita nel borgo medievale, a Pratella sbato nei pressi dell'azienda acqua Lete è possibile rifornirsi direttamente dalla fontana posta all'ingresso dell'azienda. superata Pratella i partecipeanti raggiungeranno Ailano per il punto  controllo e ristoro a base di frutta.   L'attraversamento del borgo di Ailano,  con le sue stradine strette rappresenterà una novità assoluta  regalando un fascino unico a questa edizione della randonnèe. Ponete massima attenzione nell'attraversamento.  Il successivo transito  è per il borgo di Pietravairano. Pietravairano che fin dalla prima edizione ha ospitato un punto di controllo e che ha ospitato nel 2018, una fantastica edizione della randonnèe delle sorgenti che prevedeva ben 4 percorsi  - 300, 200, 100, e 50 - di cui la 300 km con partenza in notturna. pietravairano è famosa per il teatro tempio di S. Nicola e  merita sicuramente una visita. I passaggi successivi per il borgo San Felice  (frazione di Pietravairano) e quelli di Pietramelara, Riardo famosa per le sorgenti dell'acqua Ferrarelle e parco FAI Ferrarelle,  Val d'Assano (frazione di Rocchetta e Croce) ci porteranno al luogo di arrivo situato sempre nell'area di partenza a Calvi Risorta.  Tutti i borghi attraversati, vi stimoleranno una successiva visita con i propri familiari.    

Partenza da Calvi Risorta Area San Nicola, nella zona ampi parcheggi e bagni pubblici.

Chi  partirà da Calvi Risorta sabato 26 giugno dalle ore 07.30  alle ore 10.00  e domenica dalle ore 06.00 alle  ore 07.30 di domenica 27 Giugno  avrà garantito dei servzi quali (ad oggi 3 c.m.) colazione offerta al Bar Cagnutto di  Calvi Risorta,  accesso al Santuaro di Maria Santissima dei Lattani a Roccamonfina,  ristoro al  controllo di Capriati al Volturno, ristoro presso il borgo di Ailano  ed all'arrivo a Calvi Risorta   (pizza/ tranci di pizza e bibita a scelta), presso il Ristorante Sfizi di Pizza area San Nicola. 

Punti controllo:  partenza Calvi Risorta , Poza (Frazione di Caianello), Santuario Maria Santissima dei Lattani  a Roccamonfina  (a tutti i partecipanti sarà consegnata da Padre Michele  una specifica cartolina  che  riporta  una  preghiera dedicata ai ciclisti), Capriati al Volturno;  Ailano,  Calvi Risorta.

 

Convenzione con strutture alloggiative 

- agriturismo Masseria Valle  Via Giusti 16 - Teano 

- camera con colazione e ingresso in piscina  euro 30;

 - mezza pensione con ingresso in piscina  euro 55.

tel 0823875359 

 riferire per partecipante randonnèe delle sorgenti 

 

 

Dati Bonifico: IBAN: IT08F0304774950000030111995 

 intestatario: asd veloclub ventocontrario

Banca Capasso, filiale di Pietramelara. causale : Vi randonnée delle sorgenti 

IMPORTANTE: INVIARE OBBLIGATORIAMENTE LA LIBERATORIA FIRMATA VIA MAIL A asdveloclubventocontrario@gmail.com    

 

 

 

SCUSATECI, ABBIAMO SOSPENSO PAGAMENTO CON PAYPAL costi molto onerosi per una piccola ASD. I costi che ci venivano addebbitati, preferiamo investirli nei servizi dai offrire ai artecipanti. 

 

Per chi si iscrive online con bonifico vige il nuovo sistema di iscrizione che richiede di avere depositato il proprio CERTIFICATO MEDICO in DataHealth. eleiscrizioni per obblighi di sicurezza anticovid si accettano solo on line. 

Per tutti i ciclisti NON SOCI ARICARD vedi in dettaglio MODALITA’ DI ISCRIZIONE

I certificati validi per partecipare ad un BREVETTO Randonnèe sono: CERTIFICATO MEDICO AGONISTICO PER IL CICLISMO o CERTIFICATO MEDICO PER ATTIVITA’ AD ALTO IMPEGNO CARDIOVASCOLARE

Gli Organizzatori associati ARI utilizzano per le iscrizioni online il servizio DataHealth per la verifica e l’archiviazione dei certificati medici.  

IMPORTANTE: INVIARE OBBLIGATORIAMENTE LA LIBERATORIA FIRMATA VIA MAIL A asdveloclubventocontrario@gmail.com    

 

MODALITÀ ISCRIZIONI ON-LINE del ciclista

 

Socio ARI

Il ciclista socio ARI, dopo essersi "loggato" viene riconosciuto dal server ARI che verifica che la data della visita medica depositata in DataHealth sia valida nella data del Brevetto (se fosse scaduta gli chiede di aggiornarla) e gli permette di iscriversi immediatamente, senza dover inserire i propri dati, procedendo al pagamento della quota di iscrizione scontata.


Non socio ARI

ARI e gli Organizzatori associati utilizzano il servizio DataHealth per la verifica e l’archiviazione dei certificati medici. 

Il sistema, prima di aprire la scheda iscrizioni chiede di inserire il proprio CODICE FISCALE per verificare su DataHealth se sei registrato e hai la visita medica valida. Si presentano perciò due casi:

- IL SISTEMA TROVA VISITA MEDICA VALIDA su DH Sei certificato perché a suo tempo hai già fatto la procedura di inserimento in DataHealth per un precedente Brevetto ARI o per una GF che lo aveva richiesto. Quindi PUOI PROCEDERE > si apre la scheda iscrizioni da compilare.

IL SISTEMA NON TROVA LA VISITA MEDICA VALIDA > NON sei certificato in DataHealth.
Per iscriverti ONLINE a questo o ad altri brevetti ARI.

  • dovrai registrarti e depositare il tuo certificato medico di idoneità in DataHealth con pagamento del costo servizio a DataHealth.
  • oppure potrai decidere di diventare socio ARI (la procedura richiede un paio di giorni, vedi modalità e opportunità a questo link. In questo caso il costo del servizio è scontato (1,50 euro + IVA), mentre è gratuito per coloro che sono tesserati per una ASD affiliata a FCI o agli enti che hanno la convenzione con Datahealth.) 

Resta comunque la possibilità di iscriverti sul posto portando la visita se l’organizzatore accetta questa modalità. 

Dopo aver caricato, comunque, la propria visita medica valida sul portale DataHealth, e e aver ricevuto da questi conferma di validazione (solitamente entro 24 ore) il Ciclista, rientrando nella scheda iscrizioni, POTRÀ PROCEDERE ALL’ISCRIZIONE: inserito il proprio codice fiscale, il server ARI verifica in DataHealth e a validazione avvenuta apre la scheda iscrizioni da compilare.

NOTE:

- I certificati ritenuti validi per legge per partecipare ad un BREVETTO Randonnée (distanze superiori a 70km o con dislivello medio superiore all 1% o con salite superiori al 6%) sono: CERTIFICATO MEDICO AGONISTICO PER IL CICLISMO (per tesserati a società sportive) oppure CERTIFICATO MEDICO PER ATTIVITÀ AD ELEVATO IMPEGNO CARDIOVASCOLARE (per i non tesserati ad una società sportiva riconosciuta dal CONI)

- Ovviamente, una volta caricato il proprio certificato medico su DataHealth non è più necessario ripetere la procedura per l’iscrizione ad altri Brevetti ARI.

- DATAHEALTH ha 24 ore (max 48h) per validare il certificato, quindi il ciclista resterà evidenziato nell’elenco iscritti come "ATTESA DI VALIDAZIONE" fintanto che il server ARI non riceve anche questa conferma.

- Il ciclista che si registra in DataHealth riceve, insieme alla mail di conferma di validazione del suo certificato, il QRcode contenente tutti i dati del certificato e l’attestazione di avvenuta validazione da parte di DataHealth. (vedi dettaglio)  Pertanto, qualsiasi organizzatore che utilizza il servizio DH con un semplice smartphone dotato di lettore di QRcode può verificare il possesso del requisito previsto.

ACCEDI/ASSOCIATI
ACCESSO SOCIO CICLISTA
Indirizzo E-Mail:

Password:


Accedi
ACCESSO SOCIO ORGANIZZATORE
Indirizzo E-Mail:

Password:


Accedi

INFORMATIVA

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più puoi consultare la cookie policy. Qualora non accettassi puoi non procedere con la navigazione, oppure lo puoi fare limitatamente con i soli cookie tecnici o di prestazione, oppure puoi decidere quali cookies accettare. Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento.

Privacy policy completa

PERSONALIZZA RIFIUTA ACCETTA TUTTI