Calendario FUORISTRADA/ARI

OASI ZEGNA OFFroad

10/07/2016
Distanza
60 km OFFroad
Dove
Trivero (BI)
Omologazione
FUORISTRADA/ARI
Dislivello
1000 - 2000 metri
Tempo massimo
9 ore
Partenza
08:30 - 09:00
Quota d'iscrizione/Entry Fee
10.00 €
Il giorno del brevetto: 15.00 €
Contatti
3939229287
Iscrizioni
dal 29/03 al 05/07
 
OASI ZEGNA  OFFroad

scarica Tempi Brevettati 60km

scarica Tempi Brevettati 40km


Un tracciato inedito ed affascinante che offre magnifiche viste sul Monte Rosa, che conduce il biker in Valsessera su strade bianche e sentieri immersi in una natura incontaminata. 

Si raggiunge la Valsesia all'Alpe di Mera per fare ritorno verso Bielmonte transitando dal Bocchetto Sessera, superato il quale potremo godere di scorci panoramici spettacolari sulla pianura piemontese.


>>>LET'S RIDE>>>VAI AL SITO

Vedi il VIDEO PROMO con NICO VALSESIA, l'uomo dei record, special guest che il 10 Luglio pedalerà con noi su questo magnifico tracciato.

  

 

I PERCORSI si dipanano su carrarecce, strade bianche, qualche single-track e pochi tratti di asfaltato. Alcuni brevi tratti RICHIEDERANNO DI SCENDERE DALLA BICICLETTA  e dovranno essere superati a piedi (attraversamento della pietraia dopo le baite dell’Artignaga, guado sul torrente Caramala e sentiero di Fra Dolcino dopo il ponte in pietra dei Lavaggi). Tutti superabili nell’arco di 5 /10 min.

 

In questi luoghi passa il GRAND VALLEY TOUR, il più grande anello alpino di alta quota, tra le straordinarie valli del Piemonte e della Val d’Aosta e panorami sui principali 4000m delle Alpi. Il tour raggiunge i 3000 mt con gli impianti del Monterosa Ski e tocca 8 valli.

 

3 percorsi (scarica mappa dei tre percorsi con controlli e ristori)


 MARATHON  60km (1700 m. D+) raggiunge l’Alpe di Mera e fa ritorno scollinando al colle Camparient. (scarica Traccia da Openrunner)

 

 GRAN FONDO  40km (1100 m. D+) imbocca la via del ritorno a metà della carrareccia che porta al Colle della Boscarola.(scarica Traccia da Openrunner)

 

 PEDALATA ECOLOGICA   20km (600 m.D+) segue il percorso per il tratto che passa dall’Artignaga e poi scende fino alla Casa del Pescatore, da dove fa ritorno a Bielmonte. (Scarica traccia da Openrunner)

 

Descrizione

Nella prima parte dopo aver scollinato il Monte Marca ed essere entrati in Valsessera si raggiunge il villaggio di baite dell’Artignaga per poi dirigersi verso il Ponte Tibetano (in questo tratto si supera una pietraia scendendo dalla bici) e, superato il ponte, si scende fino alla Piana del Ponte.

Seguendo una carrareccia di fondo valle si supera il guado sul Caramala e si raggiunge il ponte in pietra "dei Lavaggi" che ci permette di superare il torrente Dolca. Passato il ponte, si imbocca un sentiero poco pedalabile che in alcuni tratti ci costringerà a scendere dalla bici.

Raggiunta nuovamente la strada bianca, affrontiamo la salita fino alla Bocchetta della Boscarola per poi proseguire fin all'Alpe di Mera in Valsesia. Faremo ritorno scollinando sul colle Camparient, occorrerà affrontare una discesa di alcune centinaia di metri su sentiero e prato per raggiungere la strada bianca che ci condurrà, dopo una ventina di Km, al Bocchetto Sessera. Superato il quale, in una quindicina di minuti si raggiunge il punto di partenza (Piazzale di Bielmonte) percorrendo 1 km di strada asfaltata lungo la quale potremo ammirare il panorama sulla pianura piemontese.  (vedi mappa)

 

I Mezzi 

Mountain Bike, Fat Bike, Gravel Bike ( alcuni tratti presentano qualche difficoltà in più per che utilizza la Gravel; al contrario il lungo e scorrevole tratto di ritorno risulta molto adatto alla Gravel )

Categoria speciale MTB a pedalata assistita .

 

REGOLAMENTO > scarica .pdf

 

Ritrovo, iscrizioni e accrediti

piazzale di Bielmonte sabato 09/07 dalle 16.00 alle 19.00 e domenica 10/07 dalle 07.30 alle 08.30

Partenza

dalle 8,30 alle 09,00 dal piazzale di Bielmonte fronte PALASPORT

Arrivi a partire dalle 12,00 fino alle 19,00

Pasta Party aperto dalle 13,00 alle 17,30 presso PALASPORT BIELMONTE

 

 

La manifestazione fa parte del BIELMONTE OUTDOOR FESTIVAL. Fatti accompagnare da moglie figli e amici che potranno divertirsi partecipando ad una delle numerose attività Outdoor organizzate nell'ambito della manifestazione che si svolge il sabato e la domenica. (vedi video)


 

OASI ZEGNA OFFROAD è gemellata con SERRABIKE-MORENIC RANDO

16/10/2016

 

Verranno premiate le squadre che partecipando alle due manifestazioni avranno totalizzato più km.


 
 
OPENRUNNER
BICICLUB
TIPOGRAFIA TESTA
TERME ANTICA QUERCIOLAIA