loading

ARI NON E' RESPONSABILE DELLE INFORMAZIONI PUBBLICATE SU QUESTA PAGINA, IL CUI CONTENUTO E' AUTONOMAMENTE GESTITO DALL'ORGANIZZATORE DELL'EVENTO.

RANDO TOUR CAMPANIA 2026

 
Torna al brevetto

Regolamento

REGOLAMENTO RANDO TOUR CAMPANIA  CHALLENGE 2026

Art.1) Premessa.

Il coordinatore territoriale dell’Audax Randonneur Italia (ARI) per il Sud, Giuseppe Gallina, propone alle associazioni sportive dilettantistiche, elencate all’art 2, aderenti all’ARI, di partecipare al brevetto “Rando Tour Campania 26” (d’ora innanzi denominato per brevità “RTC26”):

Art. 2) Società partecipanti

Elenco associazioni sportive dilettantistiche, presenti in Campania, che hanno richiesto di aderire all’ARI e presenti nel calendario Nazionale strada ARI 2026 con alcuni eventi cicloturistici: ·         Hard Bike ·         Iron Bikers ·         Facc’e Bike ·         Cambia ·         Ciclistica Eboli ·         Randagi Campani ·         Napoli Pedala ·         Bike in tour vallo di diano ·         Red Lions

Art. 3) Partecipanti al “RTC26”

Il “RTC26” è un circuito di eventi non competitivi quali randonnée (brevetti)  omologazione ARI e fondo non competitivo (ciclopedalate) aperto a tutte le ASD e ai tesserati di qualsiasi Ente di promozione Sportiva che iscritti alla Federazione Ciclistica Italiana e ciclisti individuali in possesso dei relativi requisiti richiesti dal regolamento ARI. Si applicano per lo svolgimento degli eventi non competitivi le disposizioni delle norme attuative attività amatoriale FCI –  attività non competitiva -    il regolamento dell’organizzatore e quelli pubblicati sul sito dell’ARI quali: BRM/ACP, BRI/ARI per le randonnée e CP/ARI per il fondo non competitivo/ciclopedalate.              

Art. 4) Randonnée - Ciclopedalate del Rando Tour Campania 2026   

Il calendario “RTC26” è formato da 16 brevetti randonnée e da 8 ciclopedalate. I km totali percorribili partecipando a tutti i brevetti randonnée variano tra 3300 e 4300 km.   d

15/02/2026 BRM/ACP 200   Rando Atella Hard Bike Sant'Arpino CE

15/02/2026 cp/ARI 100   Ciclopedalata Atellana Hard Bike Sant'Arpino CE

01/03/2026 BRM/ACP 200   Randonnée di Napoli Napoli pedala Napoli NA

01/03/2026 cp/ARI 100   Ciclopedalata Randonapoli Napoli pedala Bagnoli - Rione Di Napoli NA

15/03/2026 BRI/ARI 300   Pulcinella En Marche Vers Paris 2027 Iron Bikers Acerra NA

15/03/2026 BRI/ARI 200   Rando Pulcinella 2026 Iron Bikers Acerra NA

11/04/2026 BRM/ACP 400   La 400 Arcobaleno Facc 'e bike asd Limatola BN

11/04/2026 BRM/ACP 200   Randonnée Arcobaleno Facc 'e bike asd Limatola BN

11/04/2026 cp/ARI 100   Ciclopedalata Arcobaleno Facc 'e bike asd Limatola BN

19/04/2026 BRI/ARI 200   Randonnée delle Orchidee Bike in tour vallo di diano Sala Consilina SA

19/04/2026 cp/ARI 100   ciclopedalata delle orchidee Bike in tour vallo di diano Sala Consilina SA

01/05/2026 BRM/ACP 600   La 600 delle due Sirene Randagi campani Battipaglia SA

09/05/2026 BRM/ACP 200   Via del Grano Ciclistica eboli sele bike Valva SA

17/05/2026 BRM/ACP 300   Randonnée Reale Borbonica Cambia asd Piana Di Monte Verna CE

17/05/2026 BRM/ACP 200   Randonnée Reale Borbonica Cambia asd Piana Di Monte Verna CE

17/05/2026 cp/ARI 120   Ciclopedalata Reale Borbonica Cambia asd Piana Di Monte Verna CE

07/06/2026 BRM/ACP 200   Rando E-Vento del Sannio Red lions Foiano Di Val Fortore BN

27/06/2026 BRM/ACP 200   Randonnée Ci-Lento Facc 'e bike asd Capaccio Scalo SA

27/06/2026 cp/ARI 100   Ciclopedalata Ci-Lento Facc 'e bike asd Capaccio SA

04/07/2026 BRM/ACP 400   Antica Lucania Ciclistica eboli sele bike Eboli SA

30/08/2026 BRI/ARI 200 ext Mitica Picentini Extreme Randagi campani Battipaglia SA

13/09/2026 BRI/ARI 200   La Via delle Sorgenti Cambia asd Rocca D'Evandro CE

13/09/2026 cp/ARI 100   La Via delle Sorgenti 100 Cambia asd Rocca D'Evandro CE  

Gli eventi randonnée si svolgeranno su 13 date in quanto 3 brevetti randonnée sono proposte alternative, degli stessi organizzatori, in pari data.  

Art 5 ) Randonnée rinviate a) Solo le randonnée rinviate, per motivi di ordine pubblico, per questioni sanitarie, per bollettino allerta meteo diramato dalla protezione civile della Regione Campania, mantengono la loro validità nel circuito ed attribuiscono il relativo punteggio ai fini della Challenge e classifica per team solo se si partecipa ottenendo la relativa omologazione. b) Le randonnée – ciclopedalate rinviate non possono svolgersi in una data coincidente con le randonnée - ciclopedalate  del circuito “RTC26” e, in ogni caso, non possono avere luogo oltre il mese di ottobre. Il non rispetto dei suindicati requisiti comporta la non validità delle omologazioni per la classifica del circuito “RTC26”.

Art 6) Gestione ed organizzazione delle Randonnée e delle ciclopedalate a) La gestione e la responsabilità delle randonnée e delle ciclopedalate in calendario nel “RTC26”, sono sempre delle ASD che le organizzano. b) L’eventuale modifica del percorso deve essere comunicata a tutti, con ogni mezzo possibile, e comunque prima della partenza del primo randonneur. c) approccio aspettative randonnée, livelli minimi organizzativi che ogni organizzatore deve rispettare: 1.      comunicare sulla pagina di iscrizione/ informazione della randonnée presente sul sito ARI, sui propri profili social, la tipologia di percorso, se vi sono strade alto traffico automobilistico, strade provinciali a traffico scorrevole, tipologia strade secondarie. di verificare i percorsi, di riverbero le tracce, per evitare la scelta di strade controsenso, private, con divieto di accesso alle bici. Massima attenzione alla sicurezza dei partecipanti. 2.      eventuali tipi di servizi presenti per raggiungere il luogo della randonnée, parcheggio auto, modalità differenti di trasferimento quali Bus/Treno. 3.      Servizi presenti a pagamento e/o gratuiti sul luogo di partenza della randonnée, colazione, Bar, docce, pastaparty.   4.      Effettuare per i percorsi di 200 km minimo due controlli ed almeno un controllo segreto,  Tipi di servizi ristori gratuiti presenti sul percorso. 5.      Predisposizione road book anche in formato digitale, con indicazioni dell’itinerario, dei punti critici del percorso in relazione al traffico ed alla condizione della strada, i punti di assistenza meccanica presenti sul percorso, le località e gli orari entro i quali dover transitare ai punti controllo ed all’arrivo. 6.      Carta di viaggio, consegnata anche in formato digitale, e traccia gpx  (per le ciclo pedalate si evidenzia di fare riferimento alle norme attuative  S.A.N. F.C.I.   punto 5 Attività non competitiva / punto 5.2 fondo non competitivo). 

Art. 7) Premiazioni:

Classifica individuale e di squadra

a) La partecipazione alla classifica sia per squadra che individuale è gratuita.

b)  Partecipano alle varie classifiche, premiazioni, solo coloro che sono in possesso dell'ARICARD 2026.

c) Rientrano nella classifica individuale assoluta maschile, femminile e per team randonnée i solo cicloamatori che all’atto della partecipazione alla randonnée sono in possesso dell’ARICARD anno 2026.

Il circuito prevede le seguenti classifiche e premiazioni:

A) classifica finale a squadre suddivisa per randonnée: - saranno premiate le prime cinque ASD che avranno totalizzato il maggior punteggio dato dai propri iscritti possessori della tessera ARICARD 2026. Il punteggio sarà dato dalla somma dei punteggi ottenuti alle prove valide per il “RTC26” dei singoli ciclisti che hanno ottenuto l’omologazione dei percorsi randonnée - (percorso lungo).  Le randonnée assegnano punteggio secondo quanto previsto all’art.8; Rientrano nella classifica per team, i randonneur che hanno ottenuto omologazioni ad almeno 4 randonnée (clausola salvaguardia piccoli team).   

B) una classifica a squadre per le ciclopedalate; - saranno premiate le prime cinque squadre  (con almeno tre cicloamatori) che avranno totalizzato il maggior punteggio dato dalla somma dei punteggi ottenuti dalle prove dai singoli ciclisti alle ciclopedalate del “RTC26”. Per rientrare nella classifica non è obbligatorio essere in possesso dell’ARICARD  in  quanto tale classifica viene proposta come promozionale al movimento randonnée.  

C) challenge individuale  RTC Per partecipare alla challange individuale assoluta maschile e femminile bisogna essere in possesso dell’ARICARD 2026 e si è aggiudicatari di un premio e toppa oro argento e bronzo RTC 26 coloro che raggiungono i seguenti punteggi / obiettivi:  

il randonneur che ha raggiunto i 2700 punti patch ORO, targa e prodotto enogastronomico;

il randonneur che ha raggiunto i 1800  patch argento e diploma;

il randonneur che ha raggiunto i 1300 punti patch bronzo e diploma

D) premiazioni aggiuntive con diploma/targa:        

i.            il più “giovane” con il premio “giovane promessa” assoluto categoria maschile e femminile che avrà affrontato minimo 4 randonnée;      

ii.            il più anta con il premio “senatore” assoluto categoria maschile e femminile che avrà affrontato minimo 4 randonnée;     

iii.            il primo al di sotto dei 40 anni categoria maschile e femminile che avrà affrontato minimo 4 randonnée non cumulabile con il premio giovane;    

iv.            il primo oltre 65 anni categoria maschile e femminile che avrà affrontato minimo   4 randonnée, premio non cumulabile con il premio senatore;      

v.            maglia “lunga vita” – assegnata sulla base della velocità media. Per le donne la discriminate per l’assegnazione della maglia è la velocità media da maggiore uguale 1300 km e minimo 6 randonnée. Per gli uomini la discriminate per l’assegnazione della maglia è la velocità media da maggiore uguale 3300 km. A parità di velocità media le maglie LV si assegneranno categoria maschile e femminile a chi avrà affrontato più km nel circuito RTC. Il premio è cumulabile.  Per l'assegnazione della maglia non si applica l'art 10 del regolamento.     

vi.            premio “randonneur campano 2026” targa  per colui/colei che nel corso degli anni ha contribuito alla crescita del movimento campano;   vii.            targa  “Mobilità sostenibile / intermodalità  Campano 2026” il/i randonneur campano, in possesso di tessera ARICARD 2026, che ha raggiunto i luoghi di partenze delle randonnée/ ciclopedalate in bici/bus/treno,  le segnalazioni che testimoniano l’arrivo al luogo di partenza dovranno pervenire ad Ettore Massera  tramite mail/ all’indirizzoettore.massera@gmail.com  con l’invio biglietti/percorso strava/foto. Il premio sarà assegnato per numero di partecipazioni.

Le classifica challenge RTC varie classifiche   saranno pubblicate on line sullo spazio web www.randotourcampania.it  e ww.audax italia.it /circuiti, pagina social ed altri strumenti di comunicazione.

Art. 8) Calcolo punteggio Per il calcolo della classifica il punteggio è così definito:         

i.                    200km = 200 punti;        

ii.                    300km = 300 punti;     

iii.                    400km = 400 punti;     

iv.                    600km = 600 punti;

Le prove extreme assegnano punteggi come da regolamento strada ARI 2026, ovvero con moltiplicatore 1.5 rispetto ai km.       

Le ciclopedalate, indipendentemente dalla lunghezza ed altimetria, assegnano un punteggio di 100 punti km;  La mancata omologazione non dà diritto al ciclista ad ottenere il punteggio previsto  

Art 9) Punteggio per organizzatore E’ riconosciuto a 3 (tre) ciclisti di una società organizzatrice di una o più randonnée, il bonus di partecipazione alle proprie randonnée, se al termine del circuito avranno partecipato, con omologazione, ad almeno 5 randonnée per la conquista della toppa bronzo, a 7 randonnée per la conquista della toppa argento, a 9 randonnée per la conquista della toppa oro.  Se l’ASD organizza più randonnée nella stessa data, si assegna il punteggio previsto dal percorso più lungo (esempio; si organizza una 400 e 200 km si assegna punteggio previsto dalla partecipazione alla 400 km). 

Art. 10) Gestione classifica Ai fini della classifica, le ASD organizzatrici delle prove in calendario dovranno inviare entro 5 gg dall’evento omologati brevettati randonnée e ciclopedalata in file lavoro xls a: francesco.di_matteo@hotmail.it che provvederà una volta pubblicati gli omologati sul sito ARI, e ricevuto anche il file in xls dei partecipanti alla ciclopedalata, alla pubblicazione ed aggiornamento delle classifiche sul sito randotourcampania. Sul sito audaxitalia/circuiti sarà pubblicata pubblicato il link del rando tour campania  .    Il luogo della classifica sarà reso noto al termine dell'ultimo evento randonnée. 

Art 11) Partecipazione - costi della premiazione ed acquisto roll up - Al fine di sostenere le spese della premiazione, acquisto spazio web, realizzazione di eventuale roll up/ manifesti, tutte le ASD aderenti alla Challenge circuito “RTC 26”, contribuiscono con una quota fissa  ed ad una quota variabile legata ad ogni omologato come da file omologati pubblicati sul sito ARI  e somma da versare al termine della propria randonnée. La parte residua delle spese per la realizzazione della premiazione finale, saranno suddivise tra tutte le ASD organizzatrici degli eventi che hanno aderito al circuito e riportati all’art.3. Si occuperà della somma raccolta Francesco di Matteo e Mariano Russo controllore dell’effettivo versamento da parte degli organizzatori. 

Art 12) Nuove adesioni e proposte di randonnée  Coloro che fanno richiesta di aderire al circuito ex novo, o coloro che sono già organizzatori ARI e di eventi nel calendario RTC che vogliono proporre un ulteriore randonnée, dovranno inviare una proposta di randonnée al coordinatore d’area sud indicando il percorso, gpx e tipologia di servizi presenti.

Art 14) Inserimento eventi anni successivi. Gli organizzatori, al fine di far verificare le loro proposte di randonnée, per il successivo nulla osta per inserimento nel calendario nazionale e/o locale/i, devono comunicare l’evento al coordinatore d’Area Sud al massimo entro 10 (dieci) giorni dall’ultima data indicata da ARI per l’inserimento degli eventi nel calendario nazionale.

Art. 15 Premiazione. La modalità e sede di svolgimento della premiazione sarà comunicata al termine dell’ultimo brevetto in calendario.  

ACCEDI/ASSOCIATI
ACCESSO SOCIO CICLISTA
Indirizzo E-Mail:

Password:


Accedi
ACCESSO SOCIO ORGANIZZATORE
Indirizzo E-Mail:

Password:


Accedi

INFORMATIVA

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più puoi consultare la cookie policy. Qualora non accettassi puoi non procedere con la navigazione, oppure lo puoi fare limitatamente con i soli cookie tecnici o di prestazione, oppure puoi decidere quali cookies accettare. Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento.

Privacy policy completa

PERSONALIZZA RIFIUTA ACCETTA TUTTI