loading
MASTER AUDAX
dal
13 dicembre 2025
al
14 dicembre 2025

ARI NON E' RESPONSABILE DELLE INFORMAZIONI PUBBLICATE SU QUESTA PAGINA, IL CUI CONTENUTO E' AUTONOMAMENTE GESTITO DALL'ORGANIZZATORE DELL'EVENTO.

Rando di Santa Lucia

Distanza

187 km

Dislivello

1650 metri

Tempo massimo

13 ore 30 min

Dove

Sant'agnello (NA)

Contatti

3289644563
E-mail

Partenza

23:00 - 23:30

Omologazione

BRI/ARI

200 Km

Servizi

Iscrizioni

dal 13/10/25 al 10/12/25

N. massimo di iscrizioni: 200

Quota di iscrizione

Online: 25.00 €
Online Soci ARI: 22.50 €

NON si ACCETTANO ciclisti non tesserati
ISTRUZIONI PER ISCRIZIONI ONLINE

PRESTARE MASSIMA ATTENZIONE ALLE ANNOTAZIONI RIPORTATE NELLA SEZIONE "INFORMAZIONI UTILI PER LA MANIFESTAZIONE" SOTTO ELENCATE.

N.B. a seguito di una scelta ad personam per il pasta party, che si terrà in viale dei pini n°21 (ARRIVO), si prega, appena fatta l'iscrizione, di inviare la distinta di pagamento con liberatoria e, nel corpo della mail, indicare la preferenza per il pasto caldo pre-partenza. la scelta è tra: Pasta alla Siciliana; con Zucca o con Pomodoro.


Passiamo al perchè di questa Randonnèe:


Ognuno di Noi ha delle idee o dei sogni che conserva gelosamente nel cassetto del suo cuore. Ho sentito il desiderio di aprire quel cassetto 2 anni fá, quando la Mia Mamma di nome Lucia è venuta a mancare, e far diventare una realtà "La Randonnee' delle luminarie di Santa Lucia". Siamo alla II° edizione, l'anno scorso il meteo fù avverso, l'entusiasmo e la passione che contraddistingue l'Asd Randagi Campani, che credono in questo evento unico, è stata di riproporla il 13 Dicembre con partenza e arrivo a S Agnello.


Alle donne cicliste che termineranno il percorso lungo sarà dato in omaggio il simbolo del nome della manifestazione "L'occhio di Santa Lucia".

Firmato il Vostro Randonneeur Mariano Russo.



Ora è il momento del pensiero del nostro Capitano della Nazionale Italiana Randonnéeur.

Randonnée di Santa Lucia:

Accarezzati dalla notte, illuminati dalla protettrice della vista, vi porteremo lungo uno dei percorsi più belli del sud Italia.

Questo viaggio parte da lontano, dal ricordo di Mamma Lucia, e a lei e a tutte le persone care, vicine e lontane lo vogliamo dedicare. Lontane come le stelle di un cielo invernale, intangibili ma pur sempre vicine al nostro cuore.

Lucia viene dal latino e significa Luce e voi non a caso avrete modo di ammirare lungo tutto il percorso le luci d’artista, mai banali e mai uguali.

Resterete incantati, forse proiettati nel passato, come quando da bambini restavate affascinati dalle luci dell’albero di Natale. Vi faremo provare la medesima gioia, a bocca aperta, con il naso all’insu, rapiti dai colori, e dai suoni della notte…

Se sarete fortunati sentirete i rintocchi dei campanili dei villaggi della costa. La notte è fatta per il silenzio, per sentire meglio quello che ci circonda, per ascoltare il rumore delle ruote e l’infrangersi delle onde sulla scogliera.

Questa volta non vedrete la bellezza del cielo illuminato dal sole, né il blu intenso del mare… sarete avvolti da uno spazio magicamente notturno, e illuminerete con i vostri fari le strade più affascinati della Campania.

Che la vostra scelta ricada sul percorso lungo o su quello corto non abbiate timore le sorprese non mancheranno, preparatevi a viaggiare con noi, preparatevi a sentirvi circondati dall’aria natalizia, preparatevi a vivere un’esperienza unica nel suo genere.

Dedicato ai sogni che diventano realtà...dalla Vostra Pamela Cepparulo

 

Descrizione del percorso:

La rando di santa Lucia, partirà dal cuore di Sant’Agnello, il prossimo 13 dicembre alle 23.

Il comune elegantemente illuminato per le ricorrenze natalizie, ci ospita a ridosso della festività patronale. Dopo pochi chilometri dalla partenza transiterete per Sorrento perla della penisola, e qui avrete il primo assaggio di quello che sarà il viaggio nelle luminarie. Passerete su Corso Italia, non prima però di avere visto il grande albero in piazza Torquato Tasso.

Lasciata la città alle vostre spalle, ritroverete la strada costiera dove potrete ammirare il panorama su tutto il golfo di Napoli. Risalirete Nastro verde, fin sopra Santagata Dei due golfi da dove sarà possibile ammirare il Vesuvio nella sua maestosità circondato come un satellite di luce dai paesi addormentati ai sui piedi.

Dal borgo sui due golfi, percorrerete ancora qualche km di salita, e poi una lunga discesa che vi porterà sulla costiera Amalfitana.

Prima di Positano la strada sarà poco illuminata ma il cielo stellato e la luna calante dell’ultima settimana vi faranno strada lungo la scogliera nuda. La bellezza comparirà dopo qualche curva, quando la vista si aprirà su Positano, gemma incastonata nella roccia. Il percorso vi porterà dentro il borgo. Una deviazione necessaria per ammirare il piccolo paesino addobbato con le luci del natale. Da qui in poi una serie di Sali e scendi vi porteranno prima a Praiano poi nell’ incantevole Amalfi, dove vi consigliamo di soffermarvi nella piazza per ammirare la scalinata che porta sopra il duomo.

Se fino a qui il percorso è stato bello, Atrani vi lascerà senza parole. Vi consigliamo di scendere nella piazza sottostante per fare qualche foto alle istallazioni e per ammirare i giochi di luci che si susseguono lungo le arcate.

Ancora qualche km per raggiungere il ristoro volante di Maiori in prossimità del porto dove vi offriremo un piccolo pasto che vi darà la giusta energia per proseguire il viaggio notturno.

La costa diventa di nuovo buia, incomincia una piccola risalita fino a Capo d’Orso, per poi riscendere sul versante che affaccia sul golfo di Salerno. Le luci del capoluogo campano sono ancora lontane, più vicine invece quelle di Cetara e di Vietri sul Mare.

La costiera è ormai fatta, ora è tempo di scendere nella citta delle luminarie, costeggiando la Villa comunale e il lungomare Trieste. Una piccola deviazione vi permetterà di entrare nel cuore dei mercanti, nel cuore del centro storico, completamente addobbato a festa.

Da qui in poi il percorso vi porterà fuori dalla città, percorrerete la litoranea pianeggiante, prima lungo la costa poi più all’interno, fino a Battipaglia dove troverete il secondo ristoro presso il bar Il Cornettone.

Battipaglia è il giro di boa della randonne da qui in poi si torna indietro verso Salerno e poi fin su a Baronissi dove troverete il terzo ed ultimo controllo e ristoro presso il 3 Angels Bar.

Il percorso prosegue lungo una strada interna, totalmente pianeggiante, che attraversa piccoli paesini del salernitano, fino a quando la vista si apre nuovamente sul Vesuvio. La strada prosegue veloce fine a Pompei, passando dinnanzi al santuario e agli scavi, per poi svoltare nuovamente in direzione della costa e del mare.

Da Castellamare in poi manca veramente poco, si ritorna in penisola, passando per vico Equense, Seiano, Meta fino a raggiungere il punto finale Sant’Agnello. Qui vi sarà servita una buona colazione.

Vi è sembrato un sogno e invece era tutto vero…Complimenti a tutti voi!!


Informazioni Utili per la manifestazione:

Il ristoro pre-partenza, si effettuerà in viale dei pini n°21 (ARRIVO), dalle ore 20 alle 21:30 unitamente alla consegna della carta viaggio e ticket per i punti ristoro. Per coloro che non intenderanno usufruire di detto ristoro si prega di darne comunicazione e quindi potranno ritirare la carta viaggio dalle 23 alle 23:30.

Dalle 22:45 ci sarà un breve briefing da parte dell'organizzatore e seguirà l'intervento di autorità locali intervistati e ripresi dal noto cameraman Mino Monelli. Lo stesso intervisterà anche i partecipanti a partire dalle fasi iniziali sino al mattino seguente sull'intero percorso.

Il Bar a Baronissi apre alle ore 5 ne consegue che, chi arriverà nel lasso di tempo tra le ore 4 & le ore 5, non potrà usufriure del ristoro ma vi sarà solamente un nostro addetto che nulla potrà eccetto che annotare sulla carta viaggio il vostro passaggio. Nel caso non dovreste trovare nessuno per qualunque tipo di imprevisto si potrà attestare il proprio passaggio con selfie vicino al bar; ricevuta di consumazione nelle immediate vicinanze oppure la posizione mediante gps. Qualunque sia l'imprevisto da porre in essere, solo in assenza di un nostro addetto, il partecipante dovrà girare quanto sopra mediante numero Whatsapp degli organizzatori. (Se vi godete la nottata non vi saranno problemi)


L'organizzatore tenuto presente del limite minimo fissato in 15 km/h, come da regolamento, e in virtù dei chilometri da percorrere (187) stabilisce il tempo massimo in 12:30h anzichè le 13:30 previste per i brevetti da 200km. Inoltre si fà presente che il regolamento dà la possibilità al partecipante, eventualmente arriva al di fuori dell'orario massimo previsto dai cancelli, di recuperare nei cancelli successivi e che, per quel punto può attestare il suo passaggio con selfie al punto di controllo stabilito oppure attesatare il passaggio con una ricevuta di consumazione. In entrambi i casi, sopracitati, il partecipante dovrà presentare quanto posto in essere all'arrivo. L'importante è arrivare obbligatoriamente entro l'orario previsto del cancello finale.

Se vi saranno eventuali problematiche sul percorso per chiusure strade delle ultime ore o altro vi invieremo una mail di comunicazione.


Numeri Utili:

Presidente NESE Maurizio 328/9644563 per problemi sul percorso.

Vice Presidente RUSSO Mariano 338/2469530 per logistica inerente partenza/arrivo.

PER ISCRIZIONE BONIFICO INTESTATO A MAURIZIO NESE SU  IBAN: IT47E3608105138262680162694

MODALITÀ ISCRIZIONI ON-LINE del ciclista

 

Socio ARI

Il ciclista socio ARI, dopo essersi "loggato" viene riconosciuto dal server ARI che verifica che la data della visita medica depositata in DataHealth sia valida nella data del Brevetto (se fosse scaduta gli chiede di aggiornarla) e gli permette di iscriversi immediatamente, senza dover inserire i propri dati, procedendo al pagamento della quota di iscrizione scontata.


Non socio ARI

ARI e gli Organizzatori associati utilizzano il servizio DataHealth per la verifica e l’archiviazione dei certificati medici. 

Il sistema, prima di aprire la scheda iscrizioni chiede di inserire il proprio CODICE FISCALE per verificare su DataHealth se sei registrato e hai la visita medica valida. Si presentano perciò due casi:

- IL SISTEMA TROVA VISITA MEDICA VALIDA su DH Sei certificato perché a suo tempo hai già fatto la procedura di inserimento in DataHealth per un precedente Brevetto ARI o per una GF che lo aveva richiesto. Quindi PUOI PROCEDERE > si apre la scheda iscrizioni da compilare.

IL SISTEMA NON TROVA LA VISITA MEDICA VALIDA > NON sei certificato in DataHealth.
Per iscriverti ONLINE a questo o ad altri brevetti ARI.

  • dovrai registrarti e depositare il tuo certificato medico di idoneità in DataHealth con pagamento del costo servizio a DataHealth.
  • oppure potrai decidere di diventare socio ARI (la procedura richiede un paio di giorni, vedi modalità e opportunità a questo link. In questo caso il costo del servizio è scontato (1,50 euro + IVA), mentre è gratuito per coloro che sono tesserati per una ASD affiliata a FCI o agli enti che hanno la convenzione con Datahealth.) 

Resta comunque la possibilità di iscriverti sul posto portando la visita se l’organizzatore accetta questa modalità. 

Dopo aver caricato, comunque, la propria visita medica valida sul portale DataHealth, e e aver ricevuto da questi conferma di validazione (solitamente entro 24 ore) il Ciclista, rientrando nella scheda iscrizioni, POTRÀ PROCEDERE ALL’ISCRIZIONE: inserito il proprio codice fiscale, il server ARI verifica in DataHealth e a validazione avvenuta apre la scheda iscrizioni da compilare.

NOTE:

- I certificati ritenuti validi per legge per partecipare ad un BREVETTO Randonnée (distanze superiori a 70km o con dislivello medio superiore all 1% o con salite superiori al 6%) sono: CERTIFICATO MEDICO AGONISTICO PER IL CICLISMO (per tesserati a società sportive) oppure CERTIFICATO MEDICO PER ATTIVITÀ AD ELEVATO IMPEGNO CARDIOVASCOLARE (per i non tesserati ad una società sportiva riconosciuta dal CONI)

- Ovviamente, una volta caricato il proprio certificato medico su DataHealth non è più necessario ripetere la procedura per l’iscrizione ad altri Brevetti ARI.

- DATAHEALTH ha 24 ore (max 48h) per validare il certificato, quindi il ciclista resterà evidenziato nell’elenco iscritti come "ATTESA DI VALIDAZIONE" fintanto che il server ARI non riceve anche questa conferma.

- Il ciclista che si registra in DataHealth riceve, insieme alla mail di conferma di validazione del suo certificato, il QRcode contenente tutti i dati del certificato e l’attestazione di avvenuta validazione da parte di DataHealth. (vedi dettaglio)  Pertanto, qualsiasi organizzatore che utilizza il servizio DH con un semplice smartphone dotato di lettore di QRcode può verificare il possesso del requisito previsto.

ACCEDI/ASSOCIATI
ACCESSO SOCIO CICLISTA
Indirizzo E-Mail:

Password:


Accedi
ACCESSO SOCIO ORGANIZZATORE
Indirizzo E-Mail:

Password:


Accedi

INFORMATIVA

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più puoi consultare la cookie policy. Qualora non accettassi puoi non procedere con la navigazione, oppure lo puoi fare limitatamente con i soli cookie tecnici o di prestazione, oppure puoi decidere quali cookies accettare. Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento.

Privacy policy completa

PERSONALIZZA RIFIUTA ACCETTA TUTTI