
ARI NON E' RESPONSABILE DELLE INFORMAZIONI PUBBLICATE SU QUESTA PAGINA, IL CUI CONTENUTO E' AUTONOMAMENTE GESTITO DALL'ORGANIZZATORE DELL'EVENTO. RANDO TOUR PUGLIA E BASILICATA 2026Distanza 2300 Km totali Contatti 3355710096 Il Rando Tour Puglia e Basilicata è un nuovo circuito di randonnée che nasce con l’obiettivo di promuovere il ciclismo di lunga distanza e valorizzare il patrimonio paesaggistico, culturale e umano delle regioni Puglia e Basilicata. Il progetto prende forma grazie alla collaborazione di 11 società ciclistiche attive sul territorio, che hanno unito competenze, esperienza organizzativa e passione per la randonnée, dando vita a un circuito condiviso e coordinato nel rispetto dei principi e dei regolamenti Audax. Il circuito comprende 11 appuntamenti randonnée, distribuiti nel corso dell’anno, ciascuno caratterizzato da percorsi studiati per offrire ai randonneur itinerari di qualità, sotto il profilo sportivo e paesaggistico. Le tracce attraversano borghi storici, aree rurali, zone collinari e montane, contesti costieri e ambienti naturali di particolare pregio, offrendo un’esperienza autentica e coinvolgente. Il Rando Tour Puglia e Basilicata si propone come strumento di promozione del ciclismo di resistenza e del turismo lento, favorendo una fruizione consapevole del territorio e contribuendo alla diffusione dei valori fondanti della randonnée: autonomia, rispetto delle regole, spirito di solidarietà, condivisione e passione per il viaggio in bicicletta. Ogni manifestazione inserita nel circuito è organizzata secondo i regolamenti vigenti e aperta a tutti i randonneur, con distanze e percorsi differenziati, in grado di accogliere sia chi si avvicina per la prima volta alla disciplina, sia chi possiede una maggiore esperienza nel ciclismo di lunga distanza. Il calendario del Rando Tour Puglia e Basilicata rappresenta un percorso ideale attraverso due regioni ricche di storia e tradizioni, offrendo ai partecipanti l’opportunità di vivere la randonnée come esperienza sportiva e culturale, nel segno della continuità, della collaborazione tra società e della crescita del movimento Audax nel Sud Italia. Di seguito è riportato il calendario ufficiale degli appuntamenti che compongono il Rando Tour Puglia e Basilicata.
MODALITÀ ISCRIZIONI ON-LINE del ciclistaSocio ARIIl ciclista socio ARI, dopo essersi "loggato" viene riconosciuto dal server ARI che verifica che la data della visita medica depositata in DataHealth sia valida nella data del Brevetto (se fosse scaduta gli chiede di aggiornarla) e gli permette di iscriversi immediatamente, senza dover inserire i propri dati, procedendo al pagamento della quota di iscrizione scontata. Non socio ARIARI e gli Organizzatori associati utilizzano il servizio DataHealth per la verifica e l’archiviazione dei certificati medici. Il sistema, prima di aprire la scheda iscrizioni chiede di inserire il proprio CODICE FISCALE per verificare su DataHealth se sei registrato e hai la visita medica valida. Si presentano perciò due casi: - IL SISTEMA TROVA VISITA MEDICA VALIDA su DH > Sei certificato perché a suo tempo hai già fatto la procedura di inserimento in DataHealth per un precedente Brevetto ARI o per una GF che lo aveva richiesto. Quindi PUOI PROCEDERE > si apre la scheda iscrizioni da compilare. - IL SISTEMA NON TROVA LA VISITA MEDICA VALIDA > NON sei certificato in DataHealth.
Resta comunque la possibilità di iscriverti sul posto portando la visita se l’organizzatore accetta questa modalità. Dopo aver caricato, comunque, la propria visita medica valida sul portale DataHealth, e e aver ricevuto da questi conferma di validazione (solitamente entro 24 ore) il Ciclista, rientrando nella scheda iscrizioni, POTRÀ PROCEDERE ALL’ISCRIZIONE: inserito il proprio codice fiscale, il server ARI verifica in DataHealth e a validazione avvenuta apre la scheda iscrizioni da compilare. NOTE: - I certificati ritenuti validi per legge per partecipare ad un BREVETTO Randonnée (distanze superiori a 70km o con dislivello medio superiore all 1% o con salite superiori al 6%) sono: CERTIFICATO MEDICO AGONISTICO PER IL CICLISMO (per tesserati a società sportive) oppure CERTIFICATO MEDICO PER ATTIVITÀ AD ELEVATO IMPEGNO CARDIOVASCOLARE (per i non tesserati ad una società sportiva riconosciuta dal CONI) - Ovviamente, una volta caricato il proprio certificato medico su DataHealth non è più necessario ripetere la procedura per l’iscrizione ad altri Brevetti ARI. - DATAHEALTH ha 24 ore (max 48h) per validare il certificato, quindi il ciclista resterà evidenziato nell’elenco iscritti come "ATTESA DI VALIDAZIONE" fintanto che il server ARI non riceve anche questa conferma. - Il ciclista che si registra in DataHealth riceve, insieme alla mail di conferma di validazione del suo certificato, il QRcode contenente tutti i dati del certificato e l’attestazione di avvenuta validazione da parte di DataHealth. (vedi dettaglio) Pertanto, qualsiasi organizzatore che utilizza il servizio DH con un semplice smartphone dotato di lettore di QRcode può verificare il possesso del requisito previsto. |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |