A partire dal 2 gennaio 2026 sarà possibile rinnovare o sottoscrivere la nuova ARICARD 2026.
Troverete la procedura di rinnovo o sottoscrizione entrando sul vostro profilo ARI (o creandolo se non ne avete ancora uno).
Il rinnovo o la sottoscrizione, per i soci ciclisti, sarà possibile fino a settembre 2026.
Essere soci ARI significa entrare a far parte di una grande famiglia e sostenere attivamente il movimento randonnée.
Il costo dell’ARICARD rimane lo stesso degli ultimi anni (15€), così come tutti i benefici che porta con se e che riassumiamo di seguito:
BENEFICI ECONOMICI
- Sconto del 10% sulla quota di iscrizione ONLINE alle manifestazioni in calendario.
- Sconto per la registrazione in Datahealth del proprio certificato medico, che consentirà di utilizzare questo importante servizio anche per tutte le altre manifestazioni al di fuori di ARI che si avvalgono del medesimo servizio di validazione e archiviazione di Datahealth.
- Sconto del 15% per l'acquisto di abbigliamento tecnico sul sito di Bicyle Line, brand sponsor della Nazionale Italiana Randonneurs.
- Sconto del 15% sui prodotti Treesport.
BENEFICI ESCLUSIVI
- Entrare a far parte della NAZIONALE ITALIANA RANDONNEUR previa maturazione dei requisiti richiesti e ricevere gratuitamente la MAGLIA DELLA NAZIONALE ARI.
- Partecipare al MASTER AUDAX STRADA, al GRAN PRIX STRADA, al MASTER AUDAX GRAVEL e al GRAN PRIX GRAVEL riservati ai soli Soci Ciclisti.
- Partecipare e ottenere i titoli previsti con le CHALLENGE LOCALI promosse dall’ARI.
- Usufruire del RANDO PLAN e creare un planning personalizzato delle manifestazioni a cui si intende partecipare.
- Avere un profilo personale sul portale web ARI costantemente aggiornato in automatico con le prove effettuate, i relativi punteggi, i codici di omologazione.
- Poter scaricare e stampare i diplomi di partecipazione alle Randonnée.
- Tutela legale ZeroSbatti inclusa nella tessera.
- Avere accesso all'Atlante dei Percorsi: l'archivio online di tracce che hanno fatto parte del calendario di ARI nel corso degli anni.
TEMPISTICHE
La stagione 2026 è iniziata il 15 novembre 2025 e si concluderà il 31 ottobre 2026.
I punti maturati nelle prove tra dicembre 2025 e gennaio 2026 saranno calcolati retroattivamente se l'ARICARD verrà rinnovata o sottoscritta entro il 31 gennaio 2026. Dopo tale data i punti maturati precedentemente la sottoscrizione dell'ARICARD NON saranno validi ai fini dei Master Audax Strada/Gravel 2026 e Gran Prix Strada/Gravel 2026.
Per esempio:
CASO 1:
Vengo omologato in una 200 a dicembre 2025 e sottoscrivo l'ARICARD il 15 gennaio 2026. I 200 punti saranno calcolati sia per il Master Audax 2026 che per il Gran Prix 2026.
CASO 2:
Vengo omologato in una 200 a dicembre 2025 e sottoscrivo l'ARICARD il 15 febbraio 2026. I 200 punti NON saranno calcolati nè per il Master Audax 2026 nè per il Gran Prix 2026. Saranno calcolati solo i punti ottenuti dal 15 febbraio in poi.
Per maggiori informazioni, vi segnaliamo i seguenti link:
PROCEDURA PER IL RINNOVO DELL'ARICARD
PROCEDURA PER LA SOTTOSCRIZIONE DELL'ARICARD
FAQ ARICARD