Il GSD "Fausto Coppi" fondato nel novembre del 1998, per iniziativa e volontà di alcuni amici, accomunati dalla stessa passione "le due ruote",si è sempre impegnato con passione nella promozione de la "specialissima".
Nella consapevolezza che lo Sport, pur costituendo un occasione privilegiata per il tempo libero costituisce, altresì, un’occasione per trasmettere ai giovani quei valori positivi quali legalità e sviluppo sociale, il GSD F. Coppi ha posto negli anni, un notevole impegno nell'organizzare manifestazioni amatoriali ed agonistiche su strada al fine di promuovere e valorizzare il ciclismo ed il cicloturismo in particolar modo nel territorio, diffondendo, nel contempo, i valori positivi dello Sport che tutti conosciamoialissima".
L’obbiettivo del gruppo sportivo GSD F Coppi è quello di sviluppare e far conoscere il cicloturismo escursionistico, il cicloturismo agonistico e cicloturismo MTB, attraverso un progetto e un programma che considera il cicloturismo e l’agonismo strumenti di promozione del territorio notoriamente ricco di risorse naturali, ambientali e architettoniche di particolare pregio.
NOVITA' 2022. Per la prima volta proponiamo un percorso di 100 KM in Mtb. Oltre il magnifico litorale ed uno splendido passaggio tra i bellissimi monumenti della città di Palermo attraverseremo tracciati off road di spettacolare bellezza: il parco della Favorita con la sua Casa Natura, Pizzo Manolfo con una spettacolare veduta di Palermo dall'alto, Montagnalonga e Piano Margi con i loro paesaggi a dir poco spattacolari.