Cos’è? Se l’analizziamo sotto l’aspetto grammaticale, la potremmo descrivere così.. modo imperativo (o l’imperativo s.m.), modo del verbo che assegna all’azione..GRAVELLARE!
Ma non facciamo troppo gli studiati e vi diciamo che è una manifestazione cicloturistica che si svolge tra le colline dell’alto novarese e le sponde dell’incantevole Lago d’Orta. Non si tratta di evento agonistico, ma sarà esclusivamente una pedalata tra amici alla scoperta della bellezza del territorio.
L’evento è aperto a tutti i maggiorenni, previo possesso di certificato medico sportivo, da inoltrare con il modulo di preiscrizione o il giorno stesso durante la fase di iscrizione.
Possono partecipare sia bici Gravel che MTB muscolari/pedalata assistita.
Il costo dell’iscrizione è di 17,00 per iscrizione online fino al 10/07/2024 , contrariamente € 20,00 il giorno della manifestazione (salvo esaurimento iscrizioni online n.300).
La quota comprende iscrizione all'eveno, pacca gara, ristori lungo il percorso, pasta party finale, docce a fine giro e registrazione del brevetto.
La “regina dei percorsi” che si distende in tutta la sua panoramicità si estende per 105km su tutta la zona dell’alto novarese fino a lambire il Verbano. Il tracciato prevede una prima parte con partenza dalla pianura boschiva, passaggio in vigna nelle terre della Croatina con vista sul Monte Rosa, ed attraverso strade campestri e single track si giungerà sulle rive del romantico Lago d’Orta. La parte lacustre, oltre a farvi ammirare tutta la panoramicità delle vedute, vi farà scaldare per bene i quadricipiti femorali ma gli occhi ed il cuore saranno sprizzanti di gioia! E come in tutte le fiabe, il lieto fine è assicurato da doccia rinfrescante, birretta e mangiata in compagnia! Itinerario di media difficoltà
Single track 10 Km – Sentiero sterrato 32 Km – Ciclabile 1 Km – Strada secondaria asfaltata 13 Km – 47 Km strada asfalta principale
Il percorso presenta diversi tratti in salita principalmente su sterrato con tratti in ciotolato, single track e discese in alcuni punti sconnesse. Il dislivello positivo si attesta intorno ai 1130mt+