Calendario BRM/ACP

Randonnée delle Dolomiti di Brenta

15/04/2018
Distanza
200 km
Dove
Arco (TN)
Omologazione
BRM/ACP
Dislivello
3000 - 4000 metri
Tempo massimo
13 ore
Partenza
08:00 - 09:00
Quota d'iscrizione/Entry Fee
10.50 €
Contatti
3926169397
audaxclubarco@gmail.com
Iscrizioni
dal 01/01 al 12/04
Extreme

5° edizione, valida come Prova Extreme del calendario.

 

La Randonnée delle Dolomiti di Brenta si svolge per la sua quasi totalità all' interno del Parco Naturale Adamello Brenta, in un ambiente dove il ciclista vivrà un' esperienza a stretto contatto con la natura. Per le caratteristiche del territorio attraversato si tratta di una manifestazione impegnativa, da non sottovalutare nonostante il chilometraggio "corto" per il mondo delle randonnée. Il dislivello si attesta superiore ai 3500mt. Come per tutte le mie manifestazioni si richiede l' autosufficienza totale dei partecipanti, non ci saranno ristori organizzati lungo il percorso nè alcuna frecciatura. Pasta party finale per tutti i partecipanti incluso nell' iscrizione (piatto caldo + acqua).

 

Per il 2018 viene riproposto il percorso originale della randonnée con l’ aggiunta di tutti i settori di pista ciclabile presenti, circa ¼ dell’ intero percorso.

 

Da Arco risaliremo verso nord lungo la bella pista ciclabile della Valle del Sarca fino ad arrivare a Sarche, da dove si inizierà a salire verso Andalo. Dopo alcuni tornanti il percorso per un breve tratto costeggia la Gola del Limarò lungo una delle piste ciclabili più belle ed esposte della zona e non solo.

Da Andalo qualche chilometro di discesa fino a Spormaggiore dove gireremo a sinistra attraverso stradine secondarie passando dalla Frazione Maurina (tratti al 18% con fondo sconnesso, prestare attenzione!) per continuare sulla strada panoramica alta della Val di Non fino a Cles.

A Ponte Mostizzolo si entrerà di nuovo in pista ciclabile fino a Dimaro da dove inizierà la scalata al Passo Campo Carlo Magno, che con i suoi 1681mt è il punto più alto della randonnée.

Lunga discesa fino a Pinzolo e di nuovo pista ciclabile per tutta la Val Rendena fino a Villa Rendena, dove imboccheremo un'altra strada altamente panoramica, la SP34 del Lisano e Sesena, che ci condurrà a Castel Stenico.

Breve discesa su Ponte Arche da dove ci aspetta l’ ultima asperità di giornata, il Passo Ballino, affrontato però dal suo lato più dolce. Dalla cima sarà una lunga planata fino all’ arrivo, con delle splendide vedute sul Lago di Garda.

 

Verifica iscrizioni: dalle 07:00 alle 07:45.

Partenza: dalle 08:00 alle 09:00.

Luogo di partenza: Bar Ai Conti, Piazza Marchetti 2, 38062 Arco-TN.

Distanza: 200km.

Tipologia: brevetto omologato ACP e ARI, prova Extreme del calendario.

Tempo limite: 6,5/13,5 ore.

Percorso: Arco-Pista Ciclabile del Sarca-Sarche-Pista Ciclabile del Limarò-Molveno-Andalo-Spormaggiore-Fraz. Maurina-Sporminore-Cles-Ponte Mostizzolo-Pista Ciclabile della Val di Sole-Dimaro-Passo Campo Carlo Magno-Pinzolo-Pista Ciclabile della Val Rendena-Stenico-Ponte Arche-Passo Ballino-Arco.

Organizzatore: Fabio Albertoni, Audax Club Arco.

 

Raccomandazioni: E' necessario essere regolarmente tesserati presso una ASD per la stagione 2018 per poter partecipare alla randonnée. I partecipanti devono essere in autonomia. E' vietata qualunque forma di assistenza privata, sia lungo il percorso che ai controlli. Tutti i partecipanti sono uguali. Non è una gara e non si vince niente. I partecipanti vengono per misurarsi sul percorso e portare a termine una sfida contro se stessi, in un clima di cameratismo e convivialità. Il randonneuring è una pratica non competitiva, chi partecipa alle nostre manifestazioni deve prendere atto di questo.

ARI Viaggi e Raid
Catasto percorsi
 
 
OPENRUNNER
SELLE ITALIA
Bycicle Line
TIPOGRAFIA TESTA
BICICLUB
SOCIAL SPORT