loading
Richiedo Campionato Italiano strada (una prova per ogni organizzatore)
08 luglio 2018

GRANFONDO DEL CASENTINO

Distanza

200 KM

Dislivello

2000 - 3000 metri

Dove

Poppi (AR)

Contatti

3480503774
E-mail

Partenza

06:30 - 07:00

Omologazione

BRM/ACP

200 KM

Servizi

La “GRAN FONDO DEL CASENTINO” presenta al suo interno 4 percorsi, tre ciclo pedalate ARI e una randonnée con brevetto ARI. Le tre ciclo pedalate presentano un chilometraggio rispettivamente di:

 

  • 45 Km con 550mt di dislivello il percorso CORTO
  • 85 km con 1350 mt di dislivello il percorso MEDIO
  • 110km con 2000 mt di dislivello il percorso LUNGO
  • 170km con 3000 mt di dislivello il percorso RANDONNEE

I percorsi hanno partenza dal centro storico di Poppi, di fronte al  Castello medioevale del piccolo borgo. Le tre ciclo pedalate portano gli atleti a visitare buona parte del territorio del Casentino mentre il Randonnee lo attraversa quasi tutto.

 

IL RANDONNEE:

I ciclisti abbandonano il centro di Poppi per dirigersi verso il cuore dell’alto casentino, ovvero in direzione Castel San Niccolò, proseguono fino a Montemignaio e continuano verso il passo della Consuma, non arrivano al passo ma un km prima svoltano a destra in direzione della valle, superano la località Scarpaccia e girano poco dopo in direzione Pieve di Romena, giungono a Pratovecchio ritornano a Ponte a Poppi e svoltano a sinistra in direzione Moggiona, proseguono verso Camaldoli e passando da Serravalle arrivano a Badia Prataglia, da qui passando da Corezzo e Rimbocchi scendono verso Bibbiena ma poi girano a sx in direzione de La Verna, passano sotto il Santuario di San Francesco ed oltrepassato il paese svoltano in di direzione di Caprese, paese natale di Michelangelo Buonarroti . I partecipanti poi proseguono in direzione Ponte alla Piera e successivamente Subbiano e Capolona. I successivi km della manifestazione si svolgono su di un tracciato perlopiù piano. Dopo aver attraversato Capolona, passando per La Zenna il tracciato scende verso Rassina e si torna a Poppi.

 

All’arrivo situato di fronte al Castello dei Conti Guidi i ciclisti potranno usufruire di un ultimo ristoro con tortelli e ravioli, affettati, dolci e bevande per reintegrare dopo la fatica. Durante il percorso la probabilità di incontrare macchine è davvero limitata e si possono ammirare paesaggi unici e suggestivi..provare per credere.

 

La manifestazione è la quarta tappa del circuito "cicloturismo terre d'Etruria", circuito fondato assieme ad altre associazioni toscane che vanta per l'anno 2018 oltre 175 abbonati.

 

 

MODALITÀ ISCRIZIONI ON-LINE del ciclista

 

Socio ARI

Il ciclista socio ARI, dopo essersi "loggato" viene riconosciuto dal server ARI che verifica che la data della visita medica depositata in DataHealth sia valida nella data del Brevetto (se fosse scaduta gli chiede di aggiornarla) e gli permette di iscriversi immediatamente, senza dover inserire i propri dati, procedendo al pagamento della quota di iscrizione scontata.


Non socio ARI

ARI e gli Organizzatori associati utilizzano il servizio DataHealth per la verifica e l’archiviazione dei certificati medici. 

Il sistema, prima di aprire la scheda iscrizioni chiede di inserire il proprio CODICE FISCALE per verificare su DataHealth se sei registrato e hai la visita medica valida. Si presentano perciò due casi:

- IL SISTEMA TROVA VISITA MEDICA VALIDA su DH Sei certificato perché a suo tempo hai già fatto la procedura di inserimento in DataHealth per un precedente Brevetto ARI o per una GF che lo aveva richiesto. Quindi PUOI PROCEDERE > si apre la scheda iscrizioni da compilare.

IL SISTEMA NON TROVA LA VISITA MEDICA VALIDA > NON sei certificato in DataHealth.
Per iscriverti ONLINE a questo o ad altri brevetti ARI.

  • dovrai registrarti e depositare il tuo certificato medico di idoneità in DataHealth con pagamento del costo servizio a DataHealth (2,80€)
  • oppure potrai decidere di diventare socio ARI (la procedura richiede un paio di giorni, vedi modalità e opportunità a questo link. In questo caso il costo per il deposito della visita medica è compreso nella quota associativa ARI di 10€) 

Resta comunque la possibilità di iscriverti sul posto portando la visita se l’organizzatore accetta questa modalità. 

Dopo aver caricato, comunque, la propria visita medica valida sul portale DataHealth, e e aver ricevuto da questi conferma di validazione (solitamente entro 24 ore) il Ciclista, rientrando nella scheda iscrizioni, POTRÀ PROCEDERE ALL’ISCRIZIONE: inserito il proprio codice fiscale, il server ARI verifica in DataHealth e a validazione avvenuta apre la scheda iscrizioni da compilare.

NOTE:

- I certificati ritenuti validi per legge per partecipare ad un BREVETTO Randonnée (distanze superiori a 70km o con dislivello medio superiore all 1% o con salite superiori al 6%) sono: CERTIFICATO MEDICO AGONISTICO PER IL CICLISMO o CERTIFICATO MEDICO PER ATTIVITÀ AD ALTO IMPEGNO CARDIOVASCOLARE.

- Ovviamente, una volta caricato il proprio certificato medico su DataHealth non è più necessario ripetere la procedura per l’iscrizione ad altri Brevetti ARI.

- DATAHEALTH ha 24 ore (max 48h) per validare il certificato, quindi il ciclista resterà evidenziato nell’elenco iscritti come "ATTESA DI VALIDAZIONE" fintanto che il server ARI non riceve anche questa conferma.

- Il ciclista che si registra in DataHealth riceve, insieme alla mail di conferma di validazione del suo certificato, il QRcode contenente tutti i dati del certificato e l’attestazione di avvenuta validazione da parte di DataHealth. (vedi dettaglio)  Pertanto, qualsiasi organizzatore che utilizza il servizio DH con un semplice smartphone dotato di lettore di QRcode può verificare il possesso del requisito previsto.

ACCEDI/ASSOCIATI
ACCESSO SOCIO CICLISTA
Indirizzo E-Mail:

Password:


Accedi
ACCESSO SOCIO ORGANIZZATORE
Indirizzo E-Mail:

Password:


Accedi