MASTER AUDAX EXTREME
ARI NON E' RESPONSABILE DELLE INFORMAZIONI PUBBLICATE SU QUESTA PAGINA, IL CUI CONTENUTO E' AUTONOMAMENTE GESTITO DALL'ORGANIZZATORE DELL'EVENTO. TOUR D'ORTLES brevetto internazionale delle mitiche montagne.Distanza 300 KM Dislivello 5000 - 6000 metri Tempo massimo 20 ore Dove Merano (BZ) Contatti 3927255098 Partenza 04:00 - 06:00 Omologazione BRM/ACP 300 KM Servizi Iscrizioni dal 01/01/18 al 30/06/17 Quota di iscrizione Online: 30.00 € L’Athletic Club Merano, Società sportiva iscritta all’albo Nazionale del Coni, promuove lo sport ed in particolare il ciclismo e la pesistica a tutto tondo, in serenità cordialità e soprattutto legalità sportiva. Il fiore all’occhiello della Società, è senz’altro l’organizzazione del brevetto Tour D’Ortles, prova di campionato Italiano Challenge Randonnée extreme unico nel suo genere così definito il brevetto delle mitiche montagne.
Il brevetto è nato per la volontà di Giancarlo CONCIN già Presidente del Club, che nel lontano 1978, con i pionieri del Club, diede inizio, quasi per scherzo, alla manifestazione che allora veniva effettuata come gran fondo. Di anni ne sono passati molti, oggi il Tour D’Ortles è una manifestazione di carattere Internazionale così ambita, che le richieste di effettuazione sono davvero molte. Tuttavia viene per scelta riservata a soli 250/300 partenti. Il lavoro, l’impegno e la dedizione continua di tutto lo staff dell’Athletic Club Merano, ha dato i suoi frutti. Oggi il Tour d'Ortles è una manifestazione che tutti ci invidiano e francamente ne andiamo fieri!
Il brevetto randonnèe Tour d’Ortles, è uno dei più affascinanti percorsi alpini di tutta Europa. Un incontro ravvicinato con i colossi ghiacciati dell’Ortles – Cevedale, dove s’incontrano Alto Adige-Sudtirolo, Lombardia e Trentino: l’itinerario racchiude tutto il territorio del Parco Nazionale dello Stelvio. La parte iniziale del tracciato si sviluppa lungo la bella e placida pista ciclabile della Val Venosta che si presenta come una lunga conca con borghi pittoreschi: Naturno, sovrastato da Castel Juval, Castelbello, dominato da un antico maniero. Poi, da Spondigna ( 27 chilometri lungo i celebri 48 tornanti), ci si inerpica al Passo dello Stelvio: è una delle più classiche e spettacolari ascese di tutte le Alpi. Superato il controllo del Passo Stelvio si raggiunge Bormio e si prosegue per Santa Caterina Valfurva per scalare il Gavia: un’altra leggenda da conquistare con fatica. A seguire, la discesa verso Ponte di Legno per poi salire verso Passo Tonale, terzo controllo e ascesa che, rispetto le precedenti, è molto più agevole. Dall’alta Val di Sole si scende per Vermiglio, costeggiando le fortificazioni austro-ungariche ( Forte Strino ), con il ghiacciaio della Presanella (3556 m) sulla destra. Dimaro, Malè per puntare verso Ponte di Mostizzolo, Revò quindi Fondo, per attacare l’ultima salita, il Passo Palade, quarto e ultimo controllo. A seguire, discesa verso lana e Merano. Il tempo massimo è di 16 ore: sinceramente si tratta di una randonnèe impegnativa, ma che, in cambio, offre emozioni e panorami impagabili.
Cosi potremmo sintetizzare il tour ciclistico che comprende i quattro passi alpini (due grandissimi come Stelvio e Gavia, due outsider come Tonale e Palade), con un dislivello complessivo di 5700 metri distribuiti lungo un tracciato di 250 chilometri e con temperature che potrebbero oscillare dai 35 gradi della pianura ai 5 gradi degli oltre 2700 metri dello Stelvio. Vengono insomma messi alla prova forza, resistenza e sopratutto, carattere atletico, ovvero la capacita di saper dosare le proprie forze.
Info ed iscrizioni sul nostro sito: www.athleticlubmerano.it
MODALITÀ ISCRIZIONI ON-LINE del ciclistaSocio ARIIl ciclista socio ARI, dopo essersi "loggato" viene riconosciuto dal server ARI che verifica che la data della visita medica depositata in DataHealth sia valida nella data del Brevetto (se fosse scaduta gli chiede di aggiornarla) e gli permette di iscriversi immediatamente, senza dover inserire i propri dati, procedendo al pagamento della quota di iscrizione scontata. Non socio ARIARI e gli Organizzatori associati utilizzano il servizio DataHealth per la verifica e l’archiviazione dei certificati medici. Il sistema, prima di aprire la scheda iscrizioni chiede di inserire il proprio CODICE FISCALE per verificare su DataHealth se sei registrato e hai la visita medica valida. Si presentano perciò due casi: - IL SISTEMA TROVA VISITA MEDICA VALIDA su DH > Sei certificato perché a suo tempo hai già fatto la procedura di inserimento in DataHealth per un precedente Brevetto ARI o per una GF che lo aveva richiesto. Quindi PUOI PROCEDERE > si apre la scheda iscrizioni da compilare. - IL SISTEMA NON TROVA LA VISITA MEDICA VALIDA > NON sei certificato in DataHealth.
Resta comunque la possibilità di iscriverti sul posto portando la visita se l’organizzatore accetta questa modalità. Dopo aver caricato, comunque, la propria visita medica valida sul portale DataHealth, e e aver ricevuto da questi conferma di validazione (solitamente entro 24 ore) il Ciclista, rientrando nella scheda iscrizioni, POTRÀ PROCEDERE ALL’ISCRIZIONE: inserito il proprio codice fiscale, il server ARI verifica in DataHealth e a validazione avvenuta apre la scheda iscrizioni da compilare. NOTE: - I certificati ritenuti validi per legge per partecipare ad un BREVETTO Randonnée (distanze superiori a 70km o con dislivello medio superiore all 1% o con salite superiori al 6%) sono: CERTIFICATO MEDICO AGONISTICO PER IL CICLISMO (per tesserati a società sportive) oppure CERTIFICATO MEDICO PER ATTIVITÀ AD ELEVATO IMPEGNO CARDIOVASCOLARE (per i non tesserati ad una società sportiva riconosciuta dal CONI) - Ovviamente, una volta caricato il proprio certificato medico su DataHealth non è più necessario ripetere la procedura per l’iscrizione ad altri Brevetti ARI. - DATAHEALTH ha 24 ore (max 48h) per validare il certificato, quindi il ciclista resterà evidenziato nell’elenco iscritti come "ATTESA DI VALIDAZIONE" fintanto che il server ARI non riceve anche questa conferma. - Il ciclista che si registra in DataHealth riceve, insieme alla mail di conferma di validazione del suo certificato, il QRcode contenente tutti i dati del certificato e l’attestazione di avvenuta validazione da parte di DataHealth. (vedi dettaglio) Pertanto, qualsiasi organizzatore che utilizza il servizio DH con un semplice smartphone dotato di lettore di QRcode può verificare il possesso del requisito previsto. | ||