MASTER AUDAX
ARI NON E' RESPONSABILE DELLE INFORMAZIONI PUBBLICATE SU QUESTA PAGINA, IL CUI CONTENUTO E' AUTONOMAMENTE GESTITO DALL'ORGANIZZATORE DELL'EVENTO. VIAGGIO NEI LUOGHI DELL'ANIMADistanza 293 km Dislivello 3400 metri Tempo massimo 20 ore Dove San Zaccaria (RA) Contatti 3492136654 Partenza 20:30 - 21:30 Omologazione BRM/ACP 300 KM Servizi Iscrizioni dal 04/06/22 al 28/09/22 Quota di iscrizione Online: 32.00 €
SABATO 01 OTTOBRE ALLE ORE 19:00 CI SARA' IL BRIEFING ELA CENA A BASE DI PIZZA PER I PARTECIPANTI (a prezzo convenzionato) SOLO SU PRENOTAZIONE (al numero 3492136654)
Sostanzialmente invariata nel percorso rispetto all'anno 2021. SEMPRE IN NOTTURNA
PARTENZA 300 KM ALLE ORE 20:30 1 CONTROLLO/RISTORO AL KM 101,5 (Ristorante Italo - Gualdicciolo) 1 CONTROLLO AL KM 232 (Ristorante Ponte Giorgi - Bivio Montegelli) se ancora chiuso fare foto 1 CONTROLLO/RISTORO AL KM 262 (Piazza Tre Martiri - Longiano) Ristoro aperto dalle 08:30 alle 12:00 ALL'ARRIVO PASTA PARTY E BEVANTE OFFERTE A TUTTI I PARTECIPANTI!
Intervista all'organizzatore (anno 2020) Partiamo dal nome della Randonnée? È un percorso dedicato ai 100 anni dalla nascita di Tonino Guerra, si visitano luoghi dove sono state installate alcune sue fontane, opere d’arte, addirittura due tombe, i posti dove è nato e dove ha scelto di vivere. Lui li definiva luoghi per fermare la nostra fretta e aspettare l’anima. Da dove è nata l’idea? L’idea non è mia, ma dell’amico Romano Dellamore, col quale abbiamo già percorso quasi tutto questo viaggio. Il titolo completo è: Viaggio Nei Luoghi Dell'Anima (e Dellamore) È un progetto che mi è piaciuto molto perché cerco sempre di realizzare eventi e percorsi che raccontino una storia e non semplicemente segmenti di strada. Morfologia del percorso? Duro, troppo duro! Spiegati meglio? La mia stesura iniziale del percorso era talmente difficile che ho dovuto modificala (mio malgrado). I luoghi da visitare non hanno una distribuzione omogenea lungo i 300 km, ma in alcuni casi sono molto ravvicinati. Ciò comporta che ci siano parti di totale pianura alternate ad altre in cui è il dislivello a farla da padrone. Anche dopo le modifiche resta una randonnée molto esigente. È una randonnée extreme? No, non lo è! A patto di conoscersi molto bene. La prima parte tocca molte località di mare, è una parte molto scorrevole, occorre a volte limitarsi per evitare di consumare energie in eccesso. Dopo i primi 70 km circa si inizia ad abbandonare la riviera, l’entroterra diventa più nervoso. Ho cercato di allungare i tratti di trasferimento tra una salita e l’altra. Ciononostante per i successivi 110 km circa bisognerà gestire le forze. Inoltre si andrà oltre i 1100 metri ad inizio ottobre, in orari notturni. La terza parte conceda una bella parte in discesa ma riserva ancora almeno 3 salite che seppur corte hanno pendenze elevate. L’ultimissima parte, spesso presenta vento contrario. Perché notturna? Trovo che la notte renda più suggestiva la visione di alcuni di questi luoghi. La parte del lungomare? Ho testato la fattibilità di questa parte in notturna durante uno degli eventi più popolati della riviera: La Notte Rosa. Sicuramente ad ottobre non ci sarà così tanta affluenza, ma ero interessato a valutarne la percorribilità durante la condizione più critica. Condizione delle strade? Come la vita! A volte buona, altre volte meno! Scherzi a parte, ho cercato le alternative meno rovinate e queste hanno condizionato anche la scelta di un percorso piuttosto che un altro, a volte è bastato utilizzare una strada parallela, in altri casi ho dovuto deviare verso altre zone. In alcuni casi questo processo non è stato possibile, mi riferisco ad alcuni tratti di riviera come la parte da Cervia a Pinarella (tutte le alternative presentavano le medesime caratteristiche di asfalto rovinato), oppure la strada che porta a Petrella Guidi, un paese che avrà 30 abitanti, quindi vi lascio immaginare l’interesse che ci può essere a riasfaltare periodicamente quel tratto di strada. La zona più rovinata (e ne sono consapevole) è quella dalla fine della salita di Senatello. Quando pensi di aver finito la salita, la strada che porta a Capanne presenta crepe e buche continue, quindi non ci si può rilassare anche se inizia la discesa. Sono presenti semafori? Si soprattutto nella parte iniziale. Se è verde attraversate. Se è rosso o arancione, FERMATEVI! Sono presenti rotonde? Si, molte nella parte in riviera. Non siete immortali, prestate attenzione, e rispettate le regole del codice della strada. Siate sempre vigili. Anche se avete la precedenza, meglio dare un occhio in più e non rischiare. Inoltre possono essere presenti anche molti dossi che se affrontati senza la dovuta cautela possono farvi cadere. Nel tratto da Torre Pedrera fino a Rimini, sul lato destro i tombini erano molto rialzati, ma credo che per ottobre quella parte verrà riasfaltata portandoli a livello col manto stradale. Come è andata la simulazione? Trovo non sia sufficiente aprire un programma al computer e sviluppare un itinerario, preferisco valutarlo sul campo. Come dicevo, ho percorso il viaggio ad inizio agosto, di notte, col meteo favorevole. Non avevo portato con me abbigliamento da pioggia, e la bici era relativamente leggera (in realtà la mia non lo è mai). La presenza costante di fontane in Romagna e di locali che sono aperti fino a tarda notte sicuramente non guasta. Ci ho messo circa 18 ore facendo foto, prendendo appunti per le modifiche o le criticità che rilevavo e condendomi un’ora e venti di pennichella su di una confortevolissima panchina. Per l’evento di ottobre saranno predisposti, in locali pubblici, 2 controlli obbligatori indicativamente al km 100 e al km 220 (forse anche un terzo, ancora da individuare). Se non avrò troppo sonno, magari anche un controllo segreto (risata malefica). Organizzare al tempo del Covid? Perché organizzo quando molti hanno preferito rimandare a tempi migliori? Perché è una cosa che mi appassiona. Perché occorre dare speranza. Occorre organizzare nel miglior modo possibile per far vivere un’esperienza piacevole. Ovviamente nei momenti comuni ci vorranno le precauzioni che tutti conosciamo e che mi auguro tutti rispetteranno, ma per il resto chiunque percorre lunghe distanze è consapevole che sarà in completa autonomia.
MODALITÀ ISCRIZIONI ON-LINE del ciclistaSocio ARIIl ciclista socio ARI, dopo essersi "loggato" viene riconosciuto dal server ARI che verifica che la data della visita medica depositata in DataHealth sia valida nella data del Brevetto (se fosse scaduta gli chiede di aggiornarla) e gli permette di iscriversi immediatamente, senza dover inserire i propri dati, procedendo al pagamento della quota di iscrizione scontata. Non socio ARIARI e gli Organizzatori associati utilizzano il servizio DataHealth per la verifica e l’archiviazione dei certificati medici. Il sistema, prima di aprire la scheda iscrizioni chiede di inserire il proprio CODICE FISCALE per verificare su DataHealth se sei registrato e hai la visita medica valida. Si presentano perciò due casi: - IL SISTEMA TROVA VISITA MEDICA VALIDA su DH > Sei certificato perché a suo tempo hai già fatto la procedura di inserimento in DataHealth per un precedente Brevetto ARI o per una GF che lo aveva richiesto. Quindi PUOI PROCEDERE > si apre la scheda iscrizioni da compilare. - IL SISTEMA NON TROVA LA VISITA MEDICA VALIDA > NON sei certificato in DataHealth.
Resta comunque la possibilità di iscriverti sul posto portando la visita se l’organizzatore accetta questa modalità. Dopo aver caricato, comunque, la propria visita medica valida sul portale DataHealth, e e aver ricevuto da questi conferma di validazione (solitamente entro 24 ore) il Ciclista, rientrando nella scheda iscrizioni, POTRÀ PROCEDERE ALL’ISCRIZIONE: inserito il proprio codice fiscale, il server ARI verifica in DataHealth e a validazione avvenuta apre la scheda iscrizioni da compilare. NOTE: - I certificati ritenuti validi per legge per partecipare ad un BREVETTO Randonnée (distanze superiori a 70km o con dislivello medio superiore all 1% o con salite superiori al 6%) sono: CERTIFICATO MEDICO AGONISTICO PER IL CICLISMO (per tesserati a società sportive) oppure CERTIFICATO MEDICO PER ATTIVITÀ AD ELEVATO IMPEGNO CARDIOVASCOLARE (per i non tesserati ad una società sportiva riconosciuta dal CONI) - Ovviamente, una volta caricato il proprio certificato medico su DataHealth non è più necessario ripetere la procedura per l’iscrizione ad altri Brevetti ARI. - DATAHEALTH ha 24 ore (max 48h) per validare il certificato, quindi il ciclista resterà evidenziato nell’elenco iscritti come "ATTESA DI VALIDAZIONE" fintanto che il server ARI non riceve anche questa conferma. - Il ciclista che si registra in DataHealth riceve, insieme alla mail di conferma di validazione del suo certificato, il QRcode contenente tutti i dati del certificato e l’attestazione di avvenuta validazione da parte di DataHealth. (vedi dettaglio) Pertanto, qualsiasi organizzatore che utilizza il servizio DH con un semplice smartphone dotato di lettore di QRcode può verificare il possesso del requisito previsto. | ||