Calendario CPA/ARI

LA RATICOSA STORICA

20/05/2018
Distanza
90 km
Dove
Bologna (BO)
Omologazione
CPA/ARI
Dislivello
1000 - 2000 metri
Tempo massimo
6 ore
Partenza
07:30 - 08:00
Quota d'iscrizione/Entry Fee
10.00 €
Contatti
3273839537
sergioantolini@libero.it
Iscrizioni
dal 28/12 al 18/05
 
LA RATICOSA STORICA

 


 


 LE ISCRIZIONI SARANNO POSSIBILI DOMENICA MATTINA DALLE ORE 6 ALLE ORE 7 PRESSO IL CIRCOLO ARCI BENASSI


L’iscrizione si riterrà valida solamente alla presentazione dei seguenti tre documenti:

 

  1. Tesserra ciclistica da CICLOAMATORE valida per la stagione 2018
  2. Copia del certificato medico in corso di validità che attesti ‘abilitazione alla pratica dello sport CICLISMO A LIVELLO AGONISTICO da consegnare all’organizzazione.
  3. Compilare e firmare la liberatoria di partecipazione
  4. Per i seguenti Enti di promozione sportiva AICS - ASI - CSEN - ENDAS - LIBERTAS - OPES - ACLI é obbligatorio esibire la BIKE CARD come da comunicato FCI consultabile a questo link http://amatoriale.federciclismo.it/it/article/2018/02/28/aggiornamento-sulla-convenzione-enti-con-bike-card/d2f958b5-823c-48e3-bc61-6a0bc13e58d7/ 

 


 Ristoro a Monghidoro per tutti i partecipanti


 Pasta party finale e premiazioni a sorspresa!!!!!!!


Ciclopedalata Storica Rievocativa della Bologna - Raticosa


Vieni a pedalare sulla salita che ha fatto la storia del ciclismo.

Su queste strade hanno gareggiato i più grandi campioni di sempre a cominciare da Gino Bartali che la vinse nel 1933 con il tempo di 1 ora 37 minuti e 50 secondi. 

Altri vincitori illustri sono stati Vito Ortelli - Aldo Moser - Imerio Massignan - G.Battista Baronchelli - Alberto Caiumi - Jorgen Marcussen - Massimiliano Lelli - Andrea Noe e Diego Rosa nel 2012. Ma non possiamo dimenticare il secondo posto di Marco Pantani e il terzo di Gilberto Simoni nel 1991. E ci scusiamo per i tanti altri nomi che non risuciamo a citare.... Come vedi ci sono tanti motivi per poter dire io ci sono stato ti aspettiamo.


 

Art. 1 – Data e Luogo
“”La Raticosa””
è una manifestazione cicloturistica non competitiva a libera escursione aperta ai CICLOAMATORI con certificato di Idoneità alla Pratica Agonistica del Ciclismo  che si svolgerà 20 Maggio 2018 a bologna Italia. La manifestazione è di tipo rievocativo storico e passa su alcune strade bianche, ovvero tratti di strada non asfaltata. La partecipazione a  “”La Raticosa”” è dedicata a ciclisti con abbigliamento da bicicletta d’epoca o di ispirazione storica, su Bici Eroiche come descritto al successivo Art.4

 

Art. 2 – Percorsi e Partenze
“”La Raticosa””  prevede un percorso di 95 km. lungo la strada SP65 .
A tutti i partecipanti verrà consegnato un Road Book del percorso e sarà disponibile il link per scaricare la traccia GPS del percorso .

 

Art. 3 – Partecipazione e Certificato Medico
“”La Raticosa””  è aperta a tutti coloro che hanno compiuto almeno 18 anni d’ambo i sessi e in possesso di regolare tessera da CICOAMATORE con certificato di Idoneità alla Pratica Agonistica del Ciclismo rilasciata dalla UISP – FCI e da tutti gli enti riconosciuti dal CONI che abbiano firmato la convenzione con la FCI. Copia del certificato dovrà essere consegnata all'atto dell'iscrizione.


Art. 4 – Biciclette

 

Sono definite  bici eroiche tutte le biciclette da corsa su strada costruite prima del 1987, con leve del cambio al tubo obliquo del telaio, gabbiette fermapiedi , cinghietti, fili dei freni –cambio e deragliatore esterni. 
Non sono ammesse bici da corsa moderne, mountain bike, city bike e biciclette da turismo.

 

Art. 5– ABBIGLIAMENTO
I partecipanti sono fortemente invitati ad indossare abbigliamento d’epoca o d’ispirazione, ovvero maglie e calzoncini di lana, evitando di mettere in vista indumenti con materiali tecnici di recente manifattura. La direzione si riserva di non ammettere alla partenza ciclisti con abbigliamento o atteggiamenti ritenuti "non consoni"!

 

Art. 6 – Sicurezza e Uso del Casco 
In merito all’uso del casco si riporta il testo dell’art. 37 “RICORRENZE STORICHE – CICLOTURISTICHE D’EPOCA” del regolamento UISP, al quale la manifestazione si uniforma:
“In tali manifestazioni speciali, (passeggiate in libera escursione) si autorizza l’uso di telai storici, di costumi tradizionali, di vestiario ed accessori d’epoca, su percorsi che prevedano sia asfalto che strade bianche, carrarecce, ecc.
Lo svolgimento osserva le norme tecniche dell’attività cicloturistica; il regolamento di tali manifestazioni d’epoca può prevedere, per quanti vi partecipino con bici ed abbigliamento storici, la deroga all’uso del casco rigido (caschetti a strisce, cappellini ecc.). L’assicurazione dell’organizzazione e dei partecipanti è analoga alla restante attività ciclistica UISP.”
Tuttavia l’organizzazione consiglia vivamente l’utilizzo del casco di sicurezza moderno .

 

Art. 7 – Rispetto del Codice della Strada
“”La Raticosa”” è una MANIFESTAZIONE IN LIBERA ESCURSIONE su strade asfaltate e strade bianche; tutto il percorso sarà sempre aperto al traffico e pertanto è obbligatorio per tutti i partecipanti il rispetto del Codice della Strada. E’ inoltre obbligatorio portare con sé un kit per le riparazioni dei guasti e per le forature.

 

 

Art. 8 – Iscrizioni


Domenica mattina 20 Maggio 2018 dalle ore 6,00 alle ore 7,00 presso il Circolo ARCI Benassi Viale Cavina 4 Bologna

 

 

Oppure online  tramite il seguente link  http://www.audaxitalia.it/index.php?pg=calendario_cpa_ari&org=32&obid=516

 

E’ OBBLIGATORIO all’atto dell’iscrizione:

esibire la tessera da CICLOAMATORE

Consegnare copia del Certificato Medico

COMPILARE E FIRMARE LA LIBERATORIA DI PARTECIPAZIONE.

 

Costo Iscrizione 10€


ARI Viaggi e Raid
Catasto percorsi
 
 
OPENRUNNER
TIPOGRAFIA TESTA
BICICLUB
SOCIAL SPORT