loading
News

martedì 02 febbraio, 2021

SI PARTE A PEDALARE ;-)

ECCO GLI EVENTI RANDONNEE DI PREMINENTE INTERESSE NAZIONALE

SI PARTE A PEDALARE ;-)

IL CONI PUBBLICA SUL PROPRIO SITO GLI EVENTI RANDONNEE DI PREMINENTE INTERESSE NAZIONALE

 

Grazie al lavoro svolto nelle ultime settimane con continui contatti con gli EPS e le autorità, alcuni EPS hanno riconosciuto di preminente interesse nazionale e pubblicato sul sito del CONI  le prime manifestazioni richieste dalle nostre ASD. Dette manifestazioni si svolgono entro il 15 aprile 2021. Per le successive verrà provveduto in sede di aggiornamento dell’elenco.

 

Ciò per il fatto che il cicloturismo, e di conseguenza le randonnée, figurano sotto la sigla AX012 come uno sport/disciplina cicloturismo ammessa nel registro del CONI. Le ASD organizzatrici dovranno comunque, in conformità all’art. 1 comma 10 lettera e) del DPCM del 14 gennaio u.s. consentire la partecipazione esclusivamente agli atleti in possesso di certificazione medica agonistica in corso di validità e nel rispetto delle norme dettate dal DCPM e dai protocolli federali tesi a contrastare  la diffusione del virus COVID-19 (distanziamento, uso della mascherina in sosta, divieto di condivisione di oggetti, divieto di circolazione  notturna ect).

 

Il portale ARI è già allestito per raccogliere le iscrizioni e validare i certificati medici ed offre alle ASD anche la possibilità di poter svolgere la randonnée in formula RANDOM con il massimo di sicurezza garantita.  I ciclisti sono pertanto invitati a richiedere on line l’ARICard 2021 attraverso la quale ottenere anche uno sconto per l’iscrizione pari al 10%. Permangono purtroppo difformità di atteggiamento tra i vari EPS e la FCI e molte richieste delle nostre ASD non sono state inserite nell’elenco del CONI.

 

Allo stato attuale figurano eventi randonnée approvati alle ASD affiliate ai seguenti EPS: ACSI, ASI, ACLI, CSAIN e LIBERTAS e UISP.

Ci auguriamo che gli altri enti, a partire dalla FCI, riconoscano, al pari di quelli citati, che l’unico requisito richiesto per la partecipazione ad un evento riconosciuto di interesse Nazionale è il possesso del certificato agonistico da parte dell’iscritto e non tanto l’essere un evento agonistico (granfondo), cicloturistico o randonnée.

 

Il sito ARI riporta costantemente le manifestazioni che varranno organizzate o annullate nel periodo in questione. 

ACCEDI/ASSOCIATI
ACCESSO SOCIO CICLISTA
Indirizzo E-Mail:

Password:


Accedi
ACCESSO SOCIO ORGANIZZATORE
Indirizzo E-Mail:

Password:


Accedi