martedì 02 febbraio, 2021 SI PARTE A PEDALARE ;-)ECCO GLI EVENTI RANDONNEE DI PREMINENTE INTERESSE NAZIONALE![]() IL CONI PUBBLICA SUL PROPRIO SITO GLI EVENTI RANDONNEE DI PREMINENTE INTERESSE NAZIONALE
Grazie al lavoro svolto nelle ultime settimane con continui contatti con gli EPS e le autorità, alcuni EPS hanno riconosciuto di preminente interesse nazionale e pubblicato sul sito del CONI le prime manifestazioni richieste dalle nostre ASD. Dette manifestazioni si svolgono entro il 15 aprile 2021. Per le successive verrà provveduto in sede di aggiornamento dell’elenco.
Ciò per il fatto che il cicloturismo, e di conseguenza le randonnée, figurano sotto la sigla AX012 come uno sport/disciplina cicloturismo ammessa nel registro del CONI. Le ASD organizzatrici dovranno comunque, in conformità all’art. 1 comma 10 lettera e) del DPCM del 14 gennaio u.s. consentire la partecipazione esclusivamente agli atleti in possesso di certificazione medica agonistica in corso di validità e nel rispetto delle norme dettate dal DCPM e dai protocolli federali tesi a contrastare la diffusione del virus COVID-19 (distanziamento, uso della mascherina in sosta, divieto di condivisione di oggetti, divieto di circolazione notturna ect).
Il portale ARI è già allestito per raccogliere le iscrizioni e validare i certificati medici ed offre alle ASD anche la possibilità di poter svolgere la randonnée in formula RANDOM con il massimo di sicurezza garantita. I ciclisti sono pertanto invitati a richiedere on line l’ARICard 2021 attraverso la quale ottenere anche uno sconto per l’iscrizione pari al 10%. Permangono purtroppo difformità di atteggiamento tra i vari EPS e la FCI e molte richieste delle nostre ASD non sono state inserite nell’elenco del CONI.
Allo stato attuale figurano eventi randonnée approvati alle ASD affiliate ai seguenti EPS: ACSI, ASI, ACLI, CSAIN e LIBERTAS e UISP. Ci auguriamo che gli altri enti, a partire dalla FCI, riconoscano, al pari di quelli citati, che l’unico requisito richiesto per la partecipazione ad un evento riconosciuto di interesse Nazionale è il possesso del certificato agonistico da parte dell’iscritto e non tanto l’essere un evento agonistico (granfondo), cicloturistico o randonnée.
Il sito ARI riporta costantemente le manifestazioni che varranno organizzate o annullate nel periodo in questione. archivio lunedì 22 febbraio 2021 Brevetto in modalità RANDOMgiovedì 18 febbraio 2021 Mobilità dolce: osservazioni fatte sul PNRR da AMODO, di cui ARI fa partemartedì 09 febbraio 2021 Le randonnée partono con il giusto colpo di pedalelunedì 21 dicembre 2020 Parigi Brest Parigi in un libromercoledì 09 dicembre 2020 Pubblicati i CALENDARI 2021sabato 07 novembre 2020 Una rete di ricerca sulla bicicletta come veicolo di innovazione sociale. 26 novembre 2020 seminario Bike and Societygiovedì 29 ottobre 2020 Gli effetti del DPCM 24.10.2020 (covid19) sulle attività ciclistiche. Comunicato FCIgiovedì 27 agosto 2020 L’ ARI riconosciuta da FCI come unica Associazione italiana titolata a disciplinare i brevetti randonnéedomenica 28 giugno 2020 NOI SIAMO PRONTI... LORO NO |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |