loading
News

giovedì 04 novembre, 2021

Alpi 4000, la randonnée delle salite Alpine del Giro d'Italia: il percorso del 25 giugno 2022

Alpi 4000, la randonnée delle salite Alpine del Giro d'Italia: il percorso del 25 giugno 2022

Il più importante evento italiano del 2022 sarà Alpi 4000, che si svolgerà su Alpi e Prealpi lungo 1.440 chilometri. La seconda edizione di questa durissima ultramaratona ciclistica avrà partenza a Bormio con arrivo in cima al Passo dello Stelvio. L’appuntamento è per sabato 25 giugno, ma già partire da sabato 27 novembre sarà possibile effettuare le iscrizioni.

L’itinerario non è ancora stato ufficializzato, e gli organizzatori ci dicono che il tema di quasta edizione sara "Le Grandi salite del Giro d'Italia". Si parla di Gavia, Mortirolo, Ghisallo, Oropa, Col del Nivolet, Alpe Finestre e per concludere il Passo dello Stelvio, con un dislivello totale di 23 mila metri. 

La scorsa edizione incontrò un enorme successo, si presentarono al “via” 400 randonneurs e ben 379 riuscirono a portare a termine l’impresa. Ma il dato più straordinario è legato alla grande partecipazione internazionale. Furono rappresentati 37 Paesi. Per pedalare sulle Alpi arrivarono appassionati non solo da tutt’Europa, ma addirittura da Stati UnitiIndiaThailandiaGiappone e Corea del Sud. A tagliare per primo il traguardo fu il belga Rudy Verheyen, che impiegò 78 ore e 31 minuti, seguito dall’austriaco Harald Zima, staccato di 18 minuti.

Alpi 4000 fa parte di “Italia del Grand Tour”, un challenge costituita da quattro randonnée over 1.200 chilometri che si svolgono ciascuna ogni quattro anniAnche alla edizione 2022 di questa prova i partecipanti potranno scegliere tra due opzioni, con tempi massimi rispettivamente di 150 h brevetto internazionale BRM e 162h brevetto italiano BRI 

ACCEDI/ASSOCIATI
ACCESSO SOCIO CICLISTA
Indirizzo E-Mail:

Password:


Accedi
ACCESSO SOCIO ORGANIZZATORE
Indirizzo E-Mail:

Password:


Accedi