ARI NON E' RESPONSABILE DELLE INFORMAZIONI PUBBLICATE SU QUESTA PAGINA, IL CUI CONTENUTO E' AUTONOMAMENTE GESTITO DALL'ORGANIZZATORE DELL'EVENTO. GravelMost - La CortaDistanza 59 km Dislivello 235 metri Tempo massimo 4 ore Dove San Pietro Al Natisone (UD) Contatti 3400953874 Partenza 09:00 - 10:00 Omologazione cpOR/ARI 1 - 69 KM GRAVEL Servizi Iscrizioni dal 05/08/25 al 04/10/25 Quota di iscrizione Online: 15.00 € NON si ACCETTANO ciclisti non tesserati Partendo da Almost ci dirigiamo verso Nord, per svoltare subito dopo verso Vernasso: il Natisone passa sotto di noi in una stretta e spettacolare forra. Attraverso stradine secondarie che seguono le pendici della dorsale del Craguenza raggiungiamo Cividale, dove dapprima la statua di Giulio Cesare e poi il Ponte del Diavolo ci accoglieranno. Lasciamo alle nostre spalle la cittadina longobarda e ci dirigiamo verso sud alla volta di Firmano, non prima di aver lambito i Magredi omonimi. Il Natisone scorre ancora sotto le nostre ruote mentre lo attraversiamo sulla passerella ciclopedonale che ci porta a Premariacco. Le strade bianche ci fanno ancora compagnia prima di arrivare dapprima a toccare l’aviosuperfice da cui, con un po’ di fortuna, potremo vedere decollare gli alianti per poi giungere alle falde del colle di Buttrio. Sempre su sterrato ci dirigiamo verso nord: il bosco della Sdricca e le vigne ci accompagneranno al ristoro presso Elliot, dove l’ospitalità del luogo renderà unico il nostro passaggio. Siamo a metà del percorso! Una picchiata su asfalto ci porta a Manzano e alla sua frazione di Case: Villa Romano ci saluta mentre noi proseguiamo vuoi per ciclabile vuoi per sterrato fino alle pendici di Rocca Bernarda. Da lì fino a Cividale seguiamo strade bianche e stradine secondarie che ci porteranno nuovamente sulla sponda, questa volta sinistra, del Natisone: una stupenda ciclabile su sterrato e il corso del torrente ci fanno compagnia mentre puntiamo verso Purgessimo, paese dominato dall’omonimo monte. Veloce discesa su asfalto e ultimo strappo della giornata per giungere all’arrivo all’Almost dove ci attenderà il classico pasta party!
MODALITÀ ISCRIZIONI ON-LINE del ciclistaSocio ARIIl ciclista socio ARI, dopo essersi "loggato" viene riconosciuto dal server ARI che verifica che la data della visita medica depositata in DataHealth sia valida nella data del Brevetto (se fosse scaduta gli chiede di aggiornarla) e gli permette di iscriversi immediatamente, senza dover inserire i propri dati, procedendo al pagamento della quota di iscrizione scontata. Non socio ARIARI e gli Organizzatori associati utilizzano il servizio DataHealth per la verifica e l’archiviazione dei certificati medici. Il sistema, prima di aprire la scheda iscrizioni chiede di inserire il proprio CODICE FISCALE per verificare su DataHealth se sei registrato e hai la visita medica valida. Si presentano perciò due casi: - IL SISTEMA TROVA VISITA MEDICA VALIDA su DH > Sei certificato perché a suo tempo hai già fatto la procedura di inserimento in DataHealth per un precedente Brevetto ARI o per una GF che lo aveva richiesto. Quindi PUOI PROCEDERE > si apre la scheda iscrizioni da compilare. - IL SISTEMA NON TROVA LA VISITA MEDICA VALIDA > NON sei certificato in DataHealth.
Resta comunque la possibilità di iscriverti sul posto portando la visita se l’organizzatore accetta questa modalità. Dopo aver caricato, comunque, la propria visita medica valida sul portale DataHealth, e e aver ricevuto da questi conferma di validazione (solitamente entro 24 ore) il Ciclista, rientrando nella scheda iscrizioni, POTRÀ PROCEDERE ALL’ISCRIZIONE: inserito il proprio codice fiscale, il server ARI verifica in DataHealth e a validazione avvenuta apre la scheda iscrizioni da compilare. NOTE: - I certificati ritenuti validi per legge per partecipare ad un BREVETTO Randonnée (distanze superiori a 70km o con dislivello medio superiore all 1% o con salite superiori al 6%) sono: CERTIFICATO MEDICO AGONISTICO PER IL CICLISMO (per tesserati a società sportive) oppure CERTIFICATO MEDICO PER ATTIVITÀ AD ELEVATO IMPEGNO CARDIOVASCOLARE (per i non tesserati ad una società sportiva riconosciuta dal CONI) - Ovviamente, una volta caricato il proprio certificato medico su DataHealth non è più necessario ripetere la procedura per l’iscrizione ad altri Brevetti ARI. - DATAHEALTH ha 24 ore (max 48h) per validare il certificato, quindi il ciclista resterà evidenziato nell’elenco iscritti come "ATTESA DI VALIDAZIONE" fintanto che il server ARI non riceve anche questa conferma. - Il ciclista che si registra in DataHealth riceve, insieme alla mail di conferma di validazione del suo certificato, il QRcode contenente tutti i dati del certificato e l’attestazione di avvenuta validazione da parte di DataHealth. (vedi dettaglio) Pertanto, qualsiasi organizzatore che utilizza il servizio DH con un semplice smartphone dotato di lettore di QRcode può verificare il possesso del requisito previsto. | ||
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |