loading
Via Regina Elena, 65
Villasmundo (SR)
Tel. 3290854847
Tel. 3290854847

Bici club Melilli-Villasmundo

profilo

A.S.D. "BICI CLUB MELILLI-VILLASMUNDO" fondata  il 25 maggio 1992, un'associazionesportiva senza fini di lucro avente lo scopo di divulgare,propagantare, diffondere e praticare il ciclismo.

Fino ad oggi il bici club e una società attiva, con oltre 70 soci, e presente sul territorio provinciale e regionale.

avento organizzato eventi di tutto rispetto come la "Gran Fondo Vilasmundese" arrivata alla13° edizione,  distiunguendosi per eccellenza organizzativa, inoltre puo' vantarsi di organizzare gare a circuito cittadino, cronoscalate a livello regionale, e bicincita  coinvolgendo tutte le fascie di età,

Vista la la sua entita strutturale e la disponibilità di tanti tesserati organizza anche il Campionato di Società, di cui poche ralta  oggi hanno la disponibilità di riuscire ad organizzare.

Da qualche anno abbiamo scoperto il mondo delle Randonnèe, di cui ci affascina tantitissimo a tal punto di chiedere l'affiliazione all'ARI e organizzando due Randonnèe  con brevetto BRM/ACP di km 200, e di km 400.

Per noi come societa e un mondo nuovo tutto da scopire, ma siamo certi che saremo ingrado di dare il nostro contributo.

attualmente il direttivo e formato :CONCETTO RAGUSA presidente, MORELLO SEBASTIANO vice presidente, SALVATORE BARONE segretario, PIPPO RICCA cassiere, LUIGI ROSSITTO consiglierE.

 

 

"Spirito Randagio:

nè forte,nè piano, ma sempre lontano"

 

REGOMENTO PER ORGANIZZARE ED OMOLOGARE

BREVETTI BRM/ACP

 

 

Art. 1 - Solo ARI (Audax Randonneur Italia) ha titolo di omologare il brevetto randonnée BRM/ACP. Tale brevetto deve disputarsi sulle seguenti distanze chilometriche: 200 - 300 - 400 - 600 e 1000 km. Per distanze >1200 solo l’ARI (Audax Randonneur Italia) ha titolo di omologare il brevetto randonnée denominato BRM (Brevet Randonneurs Mondiax). E’ ammessa una tolleranza +/-5%.


Art. 2 - Al brevetto randonnée può partecipare qualsiasi ciclista purché in possesso di regolare tessera rilasciata da una ASD appartenente ad un Ente o Federazione e di una assicurazione di responsabilità civile tramite l’ASD per la quale è tesserato. Possono partecipare anche i ciclisti individuali in possesso di certificato medico rilasciato come prescritto da DM 26/04/2013 e di una assicurazione responsabilità civile personale.


Art. 3 - Sono ammessi tutti coloro che, nel giorno in cui si svolge il brevetto randonnée, abbiano compiuto il 18° anno e non abbiano superato il 75° anno d’età, ferme restando le regole previste dall’Ente di appartenenza della ASD organizzatrice.


Art. 4 - Per effettuare un brevetto randonnée Il ciclista ha l’obbligo, prima della partenza, di essere in regola con il versamento della quota di iscrizione e deve accettare, senza riserve, quanto previsto nel presente regolamento compilando e sottoscrivendo con firma leggibile l’apposito modulo-dichiarazione di responsabilità (delibera liberatoria) predisposto dall’ASD organizzatrice.


Art. 5 - Sono ammessi tutti i tipi di bicicletta con trasmissione a catena purché mossi dalla sola forza muscolare.


Art. 6 - Ogni ciclista partecipante, essendo a conoscenza che le strade percorse non sono presidiate dalle ASD organizzatrice, deve considerarsi in libera escursione personale, ha l’obbligo del casco protettivo e del rispetto del Codice della Strada nonché, ove presenti, deve utilizzare le piste ciclabili.


Art. 7 - L’ARI (Audax Randonneur Italia) e la ASD organizzatrice non possono in alcun caso essere ritenuti responsabili degli incidenti che possono accadere nel corso dello svolgimento del brevetto randonnée.


Art. 8 - Per la circolazione notturna, o in casi in cui la visibilità non sia sufficiente e soddisfacente (condizioni meteo avverse, nebbia, pioggia, gallerie, neve, polvere ect.), la bicicletta appartenente al ciclista deve essere fornita di un sistema d’illuminazione anteriore e posteriore fissato solidamente ed in costante stato di funzionamento. Ogni ciclista è obbligato ad attivare il sistema d’illuminazione all’avvicinarsi della notte, come pure in ogni momento in cui la visibilità non sia soddisfacente ed a verificare la perfetta funzionalità del sistema d’illuminazione. E’ raccomandata la dotazione di un doppio sistema d’illuminazione. Al ciclista è fatto inoltre obbligo indossare indumenti accessori aventi poteri rifrangenti durante le ore notturne ed ogniqualvolta la visibilità non sia sufficiente. L’organizzatore vieta la partenza al ciclista il cui sistema d’illuminazione non risponda ai requisiti richiesti.


Art. 9 - Ogni infrazione commessa all’art.8 del presente regolamento comporta l’esclusione del ciclista dal brevetto randonnée.


Art. 10 - Ogni ciclista deve provvedere personalmente a tutto quanto è necessario per il completamento del brevetto randonnée e, fatta eccezione per i punti in cui è situato il controllo, è vietata lungo il percorso qualunque forma di assistenza prestata da persone al seguito del ciclista e finalizzata a consentire il regolare prosieguo della prova.


Art. 11 - Ogni ciclista riceve alla partenza una Carta di Viaggio (Carta Gialla) e/o la tessera magnetica, oltre al Road Book con indicazioni sull’itinerario e sui posti di controllo. Nei posti di controllo, il ciclista deve obbligatoriamente far controllare detta Carta di Viaggio (o tessera magnetica) per la regolare vidimazione. La mancanza di una vidimazione, lo smarrimento della Carta di Viaggio (o tessera magnetica), l’esibizione della carta non leggibile comporta l’esclusione dal brevetto randonnée. La tessera magnetica può comprendere un codice a barre (optional) che viene letto da una pistola lettore (optional) alla partenza, all’arrivo e nei posti di controllo designati. Il ciclista ha obbligo di custodire con la massima cura la Carta di Viaggio (o tessera magnetica), sia per ottenere l’omologazione che per agevolare la lettura del codice barra (optional).


Art. 12 - La vidimazione e/o lettura della Carta di Viaggio (o tessera magnetica) viene effettuata al posto di controllo indicato nella stessa da personale dell’ASD organizzatrice. Qualora il posto di controllo non sia presidiato da personale dell’organizzazione, il ciclista può vidimare la Carta di Viaggio, che convalida la località di controllo, tramite: negozi, stazioni di servizio o ferroviarie, carabinieri, polizia urbana, ufficio postale o altro strumento dal quale sia ricavabile il luogo e l’orario di passaggio.


Art. 13 - Il passaggio in ogni posto di controllo deve essere fatto tra l’ora d’apertura e l’ora di chiusura riportate sulla Carta di Viaggio. Il ciclista deve rispettare dette zone orarie. Il non rispetto delle zone orarie comporta la non omologazione del brevetto randonnée anche se questo all’arrivo è effettuato nel tempo limite.

I tempi massimi e minimi per lo svolgimento del brevetto sono indicati dall’organizzatore nella Carta di Viaggio nel rispetto della velocità minima di 15 km/h e massima di 30 km/h. Per i brevetti considerati extreme e le distanze di 1000 km, l’ASD concorda con ARI eventuali modifiche a detti tempi.

200 km

13 hrs 30 min

300 km

20:00 hrs

400 km

27:00 hrs

600 km

40:00 hrs

1000 km

75:00 hrs


Art. 14 - All’arrivo ogni ciclista deve esibire al personale della ASD organizzatrice la Carta di Viaggio (o tessera magnetica) completa di tutte le vidimazioni per essere omologata. La Carta di Viaggio è personale ed obbligatoria per ogni randonnée ed unico documento che, controllato e riconsegnato all’arrivo al ciclista, valida il regolare svolgimento del brevetto.


Art. 15 - L’ASD organizzatrice, al termine del brevetto randonnée, compila l’elenco dei ciclisti omologati in ordine alfabetico con il tempo impiegato utilizzando il modello ufficiale Excel dell’ARI scaricabile direttamente dal sito www.audaxitalia.it senza apporre a questo alcuna modifica. Nel caso di utilizzo dei controlli mediante Randocard è altresì scaricabile il modello già compilato dal sistema.

 

Art. 16 - Il brevetto randonnée non è una competizione e non comporta nessuna stesura di classifiche e nessun riconoscimento di premi.

 

Art. 17 - Il ciclista che dovesse ritenere ingiusta la decisione della ASD organizzatrice di considerare non regolarmente conclusa la sua prova, può presentare reclamo in forma scritta entro le 12 ore successive dal termine del brevetto indirizzandolo all’ARI (Audax Randonneur Italia) e per conoscenza alla stessa ASD organizzatrice del brevetto. ARI, sentite le controdeduzioni della ASD organizzatrice del brevetto, decide in merito dandone comunicazione ad entrambi i soggetti senza ulteriore possibilità di appello. 

 

Art. 18 – I COSTI MASSIMI DI ISCRIZIONE da applicare per ogni brevetto, a fronte della garanzia di servizi standard (controlli, carta viaggio, road book, cartina del percorso ed eventuale ristoro), sono i seguenti: 10€ per 200km – 15€ per 300km – 20€ per 400km – 30€ per 600km – 50€ per 1000 km.

Le ASD possono chiudere le iscrizioni on line a 2 giorni dallo svolgimento del brevetto e maggiorare la quota di iscrizione per coloro che si iscrivono il giorno stesso dello svolgimento del brevetto fino a: 15€ per 200km – 20€ per 300km – 30€ per 400km – 40€ per 600km - 70€ per 1000 km. 

Le ASD possono offrire servizi extra a pagamento purché questi siano opportunamente evidenziati e specificati con i loro costi in tutto materiale di promozione cartaceo ed on line della randonnée.                                                 Vedi dettagli nella sezione ORGANIZZATORI manuale operativo.

Per i brevetti (BRM) oltre i 1.000 km, l’organizzazione concorda con ARI la quota di contributo da richiedere al ciclista.


Art. 19 - Le iscrizioni al brevetto si possono effettuare utilizzando il sistema elettronico online del sito ARI, oltre che in modo tradizionale prima della partenza. Le iscrizioni online vengono chiuse alle ore 24.00 di tre giorni prima della data di disputa del brevetto. Il costo d’iscrizione fino a tale data è quello indicato nel suindicato art.18 del Regolamento.


Art. 20 - RANDO CARD - Per agevolare e sveltire le procedure di controllo e iscrizione del ciclista viene messa a disposizione la Rando Card (codice identificativo del ciclista leggibile con codice a barre o QCode). La Rando Card è gratuita e può essere scaricata e stampata dal ciclista tramite il sito ARI. Il ciclista, al momento della sua prima iscrizione ad un qualsiasi brevetto, viene identificato in maniera univoca dal DB ARI e, da quel momento, possiede un codice di riconoscimento ARI e può stampare e utilizzare la propria Rando Card (o il codice ciclista) per iscrizioni e controlli. L’utilizzo della Rando Card agevola il ciclista e gli organizzatori consentendo di ottenere i seguenti benefici:

1) Iscrizione veloce senza dover ricorrere alla digitazione di tutti i dati personali e conseguente stampa foglio delega compilato.

2) Possibilità di pagamento on line.

3) registrazione partenza, arrivo e passaggio nei punti di controllo tramite esibizione della Rando Card (nel caso in cui l’organizzatore sia dotato di sistemi di controllo elettronici).

 

 

ACCEDI/ASSOCIATI
ACCESSO SOCIO CICLISTA
Indirizzo E-Mail:

Password:


Accedi
ACCESSO SOCIO ORGANIZZATORE
Indirizzo E-Mail:

Password:


Accedi

INFORMATIVA

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più puoi consultare la cookie policy. Qualora non accettassi puoi non procedere con la navigazione, oppure lo puoi fare limitatamente con i soli cookie tecnici o di prestazione, oppure puoi decidere quali cookies accettare. Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento.

Privacy policy completa

PERSONALIZZA RIFIUTA ACCETTA TUTTI