ARI NON E' RESPONSABILE DELLE INFORMAZIONI PUBBLICATE SU QUESTA PAGINA, IL CUI CONTENUTO E' AUTONOMAMENTE GESTITO DALL'ORGANIZZATORE DELL'EVENTO. Randonnée del FriuliDistanza 205 km Dislivello 2800 metri Tempo massimo 13 ore 30 min Dove Cervignano Del Friuli (UD) Contatti 3400953874 Partenza 07:00 - 08:00 Omologazione BRM/ACP 200 Km Servizi Iscrizioni dal 02/04/23 al 01/06/23 Quota di iscrizione Online: 15.00 € Nuova edizione sulla classica distanza dei 200 km della randonnée del Friuli nel contesto di Randodrago. La partenza è fissata all'agriturismo La Natura a Cervignano. Come le precedenti edizioni la direzione è verso il luminoso Sud sulla ciclabile AlpeAdria, attraversando Aquileia, la laguna di Grado e quindi la sua isola con il fresco della mattina. Dopo il ritorno sul continente, sfrecciando rapidamente sulla pianura, si sale verso Cividale del Friuli per, superato il centro città, imboccare la valle del Natisone. Una volta giunti a Pulfero comincia la prima grande salita del giro: il passo Glevizza. Salita ripida e regolare, ampiamente ombreggiata e che regala improvvise e belle vedute sulla valle sottostante e sui prati circostanti nei tratti più aperti. In totale 10 km per la sella. Dopo lo scollinamento la salita riprende verso il rifugio Pelizzo e la cima del monte Matajur. Qui le pendenze si fanno severe; conquistare infatti la vetta di questo monte è sempre un impresa, esigente ed appagante insieme. Un classico assoluto del ciclismo e questa volta in versione "pastorale"... Dalla vetta del Matajur e goduta la vista impareggiabile si scende, si valica il confine a Polava e quindi si riprende a salire per la seconda grande salita: il Kolovrat. 8km come trampolino di lancio verso uno dei luoghi più affascinanti della regione di confine, una sella a cavallo tra due valli luccicanti in lontananza, quella del Natisone e quella dell'Isonzo/SoÄa in Slovenia a Est. Raggiunto il secondo rifugio alpino del giro, il Solarie, ricomincia la discesa lungo la via panoramica per Castelmonte e, mediante l'accesso principale del Santuario, la discesa detta Carraria, per Cividale. Da qui riprendiamo la via della pianura per toccare la terza città patrimonio dell'Unesco della randonnée, la città stellata di Palmanova. Infine, dopo l'ultima sosta in piazza Grande, ancora uno sforzo per ritornare al punto di partenza. Un percorso tra mare, splendidi paesaggi (pre)alpini, città di inestimabile valore storico, comode pianure all'insegna della grande ricchezza che il Friuli può offrire al ciclista più evoluto ed esigente... Al termine la consueta ospitalità del gruppo I Draghi per una giornata di sport e divertimento!
PUNTI DI CONTROLLO Partenza - AGRITURISMO LA NATURA (Cervignano del Friuli) 1/ 19 km - PIZZERIA MISTER OREGANO (Grado Pineta) 2/ 87 km - RISTORANTE AL MOST (San Pietro al Natisone) 3/ 110 km - RIFUGIO PELIZZO in cima al Monte Matajur 4/ 133 km - RIFUGIO SOLARIE (Drenchia) 5/ 154 km - LOCANDA AL TRIVIO (San Leonardo) 6/ 192 km - BAR IL MURETTO (Palmanova) Arrivo - AGRITURISMO LA NATURA (Cervignano del Friuli)
MODALITÀ ISCRIZIONI ON-LINE del ciclistaSocio ARIIl ciclista socio ARI, dopo essersi "loggato" viene riconosciuto dal server ARI che verifica che la data della visita medica depositata in DataHealth sia valida nella data del Brevetto (se fosse scaduta gli chiede di aggiornarla) e gli permette di iscriversi immediatamente, senza dover inserire i propri dati, procedendo al pagamento della quota di iscrizione scontata. Non socio ARIARI e gli Organizzatori associati utilizzano il servizio DataHealth per la verifica e l’archiviazione dei certificati medici. Il sistema, prima di aprire la scheda iscrizioni chiede di inserire il proprio CODICE FISCALE per verificare su DataHealth se sei registrato e hai la visita medica valida. Si presentano perciò due casi: - IL SISTEMA TROVA VISITA MEDICA VALIDA su DH > Sei certificato perché a suo tempo hai già fatto la procedura di inserimento in DataHealth per un precedente Brevetto ARI o per una GF che lo aveva richiesto. Quindi PUOI PROCEDERE > si apre la scheda iscrizioni da compilare. - IL SISTEMA NON TROVA LA VISITA MEDICA VALIDA > NON sei certificato in DataHealth.
Resta comunque la possibilità di iscriverti sul posto portando la visita se l’organizzatore accetta questa modalità. Dopo aver caricato, comunque, la propria visita medica valida sul portale DataHealth, e e aver ricevuto da questi conferma di validazione (solitamente entro 24 ore) il Ciclista, rientrando nella scheda iscrizioni, POTRÀ PROCEDERE ALL’ISCRIZIONE: inserito il proprio codice fiscale, il server ARI verifica in DataHealth e a validazione avvenuta apre la scheda iscrizioni da compilare. NOTE: - I certificati ritenuti validi per legge per partecipare ad un BREVETTO Randonnée (distanze superiori a 70km o con dislivello medio superiore all 1% o con salite superiori al 6%) sono: CERTIFICATO MEDICO AGONISTICO PER IL CICLISMO (per tesserati a società sportive) oppure CERTIFICATO MEDICO PER ATTIVITÀ AD ELEVATO IMPEGNO CARDIOVASCOLARE (per i non tesserati ad una società sportiva riconosciuta dal CONI) - Ovviamente, una volta caricato il proprio certificato medico su DataHealth non è più necessario ripetere la procedura per l’iscrizione ad altri Brevetti ARI. - DATAHEALTH ha 24 ore (max 48h) per validare il certificato, quindi il ciclista resterà evidenziato nell’elenco iscritti come "ATTESA DI VALIDAZIONE" fintanto che il server ARI non riceve anche questa conferma. - Il ciclista che si registra in DataHealth riceve, insieme alla mail di conferma di validazione del suo certificato, il QRcode contenente tutti i dati del certificato e l’attestazione di avvenuta validazione da parte di DataHealth. (vedi dettaglio) Pertanto, qualsiasi organizzatore che utilizza il servizio DH con un semplice smartphone dotato di lettore di QRcode può verificare il possesso del requisito previsto. |